È partita la macchina organizzativa dell’evento buccherese per eccellenza che coinvolge molti volontari del comune più alto della provincia di Siracusa. Un evento che per gli organizzatori vuole essere punto di incontro di cultura e civiltà, ma anche unione mistica e metafisica di religioni, riti e leggende.
Alchimia di lingue, colori, sentori visivi ed olfattivi, ritmi di lavorazioni artigianali e suoni musicali. Tanti gli appuntamenti per la rievocazione del medioevo Siciliano tra riti e leggende del tempo. Tra i tanti anche l’importante convegno di domani su etnie, culture e poteri nella Sicilia di Federico II.
Interverranno in aula consiliare Ferdinando Maurici, docente, Storia medievale dell’università di Bologna, Ferdiando Raffaele, filologo e già ricercatore universitario letterature romanze, Carlo Ruta, saggista e studioso di fonti odeporiche, Teresa Sardella, docente Storia medievale, Università Catania , Sebastiano Tusa, docente di archeologia, Università di Marbug (Germania) e soprintendente del mare.
Convegni, incontri e quant’altro possa servire a raccontare a chi verrà a visitare l’antico paese di Buccheri l’alchimia di lingue, colori, sentori visivi ed olfattivi, ritmi di lavorazioni artigianali e suoni musicali di un periodo di mezzo tra lo splendore dell’età classica e il rinascimento.
Alle 21, in piazza Toselli, “l’arte della spada”, incontri di scherma sportiva degli atleti del Club Scherma Siracusa, interverrà Stefano Barrera, campione del mondo a squadre di Fioretto.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo