Nell’ambito delle iniziative volte alla riscoperta dei simboli di Buccheri e della valorizzazione della storia e della memoria della città, l’amministrazione comunale ha installato per le vie della città gli stemmi delle antiche famiglie nobiliari di Buccheri.
L’installazione è avvenuta grazie alla prestazione gratuita il Simone Siino. “Un mix di storia, cultura e arte – commenta il sindaco Alessandro Caiazzo – che rievoca il simbolismo di un tempo passato e che vuole suscitare, nella mente di chi osserva, la curiosità di riscoprire l’evoluzione storica della nobiltà buccherese.”
In mostra, quindi i simboli che identificano le famiglie Paternó, Maletta, Montalto, Alaimo, Morra e Alliat. A breve verranno istallate anche le targhe descrittive.
Le istallazioni possono essere ammirate, tanto dai cittadini, quanto dai visitatori, nella parete in pietra nera posta all’apice della scalinata che da piazza Fratti porta ai ruderi del castello. Gli stemmi, frutto di un’azione congiunta tra assessorato alle Politiche giovanili e assessorato alla Cultura, sono stati realizzati in occasione della colonia estiva.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo