Buccheri, Sabato l’XI Precetto Pasquale della Protezione Civile: presenti circa 450 volontari

Si è svolto, durante l’intera giornata di ieri, l’XI Precetto Pasquale delle organizzazioni di volontariato. Una giornata ricca di contenuti, che ha visto la partecipazione di circa 450 volontari, appartenenti a varie associazioni ed in particolar modo alla Protezione Civile.

Sin dalle prime ore della mattina i volontari hanno mostrato ai numerosi cittadini le esercitazioni delle unità cinofile, il funzionamento delle attrezzature della Protezione Civile, presentando anche tutti i mezzi e gli strumenti che vengono utilizzati in caso d’emergenza.


Alle 12.30 ha preso il via il pranzo comunitario, appositamente allestito in piazza Roma ed offerto ai cittadini ed ai volontari dall’amministrazione comunale di Buccheri. Nel pomeriggio la scrittrice Alessandra Altamura ha presentato il suo libro alla “Badia” di Buccheri, appositamente allestita anche per la funzione penitenziale, curata dall’arcivescovo di Siracusa Salvatore Pappalardo e da don Gaetano Garf, parroco di Buccheri.

Alla fine della funzione, tutti i partecipanti con in testa i gonfaloni dei Comuni della provincia, i sindaci intervenuti, il vescovo ed i massimi rappresentanti del dipartimento di Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine, si sono spostati in corteo per raggiungere la Chiesa Madre, dove dopo il passaggio dalla Porta Santa, si è tenuta la Santa Messa officiata da mons. Pappalardo.

Durante la funzione il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo, ha consegnato al sindaco di Pachino Roberto Bruno la croce, simbolo del Precetto Pasquale e numerose targhe per ringraziare i molti ospiti intervenuti.

È stata una giornata splendida – ha commentato il Sindaco Caiazzo – all’insegna della condivisione e dell’amicizia che difficilmente dimenticherò. Questi uomini e queste donne sono persone eccezionali, che con umiltà e grande senso del dovere si mettono a completa disposizione delle popolazioni colpite da emergenze, ed il tutto in maniera assolutamente volontaria. Un sincero grazie va all’assessore Mario Dimartino e a Giuseppe Latina, i quali hanno organizzato l’evento in maniera ineccepibile, non lasciando nulla al caso e rendendo la giornata di ieri gradevole e serena a tutti”.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo