Il comune di Buccheri è il primo comune della provincia ad aver ottenuto l’autorizzazione dalla regione al “Piano del colore e del decoro urbano”. Un piano previsto da tempo per la tutela dei centri storici, che manca in molti comuni e che Buccheri metterà in atto per ridare nuova vita al centro storico del paese montano.
Il piano servirà anche a snellire la burocrazia in caso di restauri nel centro storico, infatti le autorizzazioni per il rinnovo degli intonaci e dei prospetti potranno essere rilasciate direttamente dal comune, senza aspettare i pareri della soprintendenza.
“Un progetto – commenta il sindaco Caiazzo – che mira alla riqualificazione del nostro centro storico per rimettere in moto tutto un sistema di piccoli lavori che nel lungo periodo renderanno più decoroso il centro storico”. L’importante piano approvato è previsto anche dai regolamenti Unesco, ma che oggi, togliendo Buccheri, rimane inatteso nella maggior parte dei comuni.
Soddisfatto anche l’ideatore del piano, l’assessore Interlandi, che con l’approvazione del piano potrà dare il via a una rivoluzione del centro storico, riqualificando gli immobili con un’armonizzazione cromatica degli intonaci e un arredo urbano correttamente inserito nel contesto cittadino, esaltandone le caratteristiche architettoniche.
(Foto di Seby Scollo)
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo