Buccheri, Un piano contro il randagismo e le deiezioni canine. Caiazzo: “tolleranza zero per chi non rispetta le regole”

Giro di vite sul randagismo e sull’abbandono di cani padronali. Con apposita ordinanza sindacale il sindaco di Buccheri Caiazzo ha disposto il monitoraggio di tutti i cani randagi presenti nel territorio comunale al fine di poterne effettuare la sterilizzazione e di verificarne l’indole.

Effettueremo – spiega deciso il sindaco Caiazzo – una stretta anche sui proprietari o detentori di cani che, se non adempienti a quanto disposto dall’Ordinanza Sindacale n. 17 del Settembre 2013, saranno raggiunti da pesantissime sanzioni pecuniarie. In questo modo si vuole mettere fine al problema che affligge il Comune di Buccheri, così come tanti altri, ed evitare pregiudizi alla pubblica incolumità ed al decoro urbano”.

Una decisione ha spiegato il sindaco che è stata decisa per un fenomeno che ha raggiunto proporzioni inaccettabili tanto per la pubblica incolumità, quanto per il decoro e l’igiene urbana, messi a dura prova dalla mancata raccolta e pulizia delle deiezioni che in modo indiscriminato ed incivile vengono lasciate sui marciapiedi e strade del Comune.

D’ora in avanti – spiega Caiazzo – non ci sarà alcuna tolleranza per chi non rispetta le regole civili”. Per quanto riguarda i cani randagi, una volta sterilizzati ed opportunamente microchippatti, su richiesta dei cittadini appartenenti a quartieri, rioni o condomini, saranno rimessi in libertà sotto la responsabilità degli stessi richiedenti.

Il Sindaco ha chiesto ai possessori di cani di fare uno sforzo di civiltà per evitare che vengano comminate le salate sanzioni ed affinché si rispetti la libertà ed il diritto di tutti, anche di quei cittadini che, pur non disprezzando gli animali, ne hanno timore.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo