Procede anche oggi la protesta dei forestali, che continuano i sit-in di protesta nei palazzi della politica locale e regionale. Quasi un nulla di fatto a Palermo in merito al problema dei lavoratori forestali sospesi dal lavoro. Infatti la presidenza della regione siciliana ha comunicato che la giunta regionale ha deliberato uno stanziamento virtuale di 50.000.000 € (Leggi Qui), tra l’altro, secondo gli addetti, non conforme con quanto necessario per il completamento delle giornate lavorative, in attesa della sottoscrizione della famosa delibera Cipe.
Intanto per oggi è previsto l’ennesimo incontro con l’assessore regionale all’agricoltura e i segretari regionali, ma per ora tutto rimane incerto, soprattutto per quanto riguardo l’anno che verrà. Alla manifestazione di Palermo hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni montani tra cui Alessandro Caiazzo e Michelangelo Giansiracusa.
“Purtroppo – commenta il sindaco Caiazzo – anche stavolta non abbiamo ricevuto certezze. In compenso siamo ricevuto all’Assemblea regionale siciliana in commissione Bilancio presieduta dall’onorevole Vinciullo il quale, alle richieste di chiarimento rivolte, ha risposto in modo sincero e veritiero. Successivamente siamo rimasti in attesa della giunta regionale, presidiando per tutto il pomeriggio l’anticamera della presidenza della regione siciliana e attendendo di essere ricevuti dal governo. Purtroppo questo non è avvenuto, dimostrando ancora una volta lo scollamento del governatore Crocetta e della sua nuova giunta dalla realtà. Una carenza di stile politico – istituzionale che mette in luce l’inadeguatezza di questo Governo”.
Domani i sindaci, insieme alle sigle sindacali e ai lavoratori, faranno appello nuovamente al prefetto, affinché solleciti il presidente Renzi per la firma della delibera Cipe, perché non è concepibile che si giochi sulla pelle di migliaia di lavoratori per una firma, che non si sa se arriverà mai.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo