Buccheri, Tentato furto di strobili di pino domestico all’interno del Demanio Forestale di Monte Lauro

Nella giornata di ieri, durante un normale servizio di controllo del territorio, una pattuglia del Comando Forestale di Buccheri, intorno alle ore 10 veniva allertata da un operaio forestale, in servizio al Demanio di Monte Lauro e dipendente dall’Assessorato Regionale per le Politiche Alimentari, Forestali e della Pesca Mediterranea, ufficio di Siracusa, il quale riferiva che all’interno di detto demanio si erano introdotti 3 individui intenti a raccogliere strobili di Pino Domestico per trarne il frutto, ovvero i pinoli.

Il tutto avveniva nella parte di detto Demanio al confine con una stradella di collegamento con la vecchia Statale Buccheri-Giarratana, ove era parcheggiato un furgone blu con targa rumena. La pattuglia si spostava prontamente sul posto rinvenendo i soggetti indicati che dopo identificazione risultavano essere tre cittadini di nazionalità rumena, ma senza fissa dimora in Italia, i quali avevano già raccolto 4 sacchi di strobili per un totale di Kg.55.

Condotti al Comando veniva effettuato il sequestro dei detti strobili ed affidati in custodia giudiziaria al Responsabile del Demanio Forestale sopra detto che su disposizione del Magistrato poi riconsegnerà, il frutto prelevato, al Concessionario del Diritto di Raccolta dei detti prodotti del bosco.

I tre rumeni sono stati deferiti a piede libero all’Autorità Giudiziaria per il reato di tentato furto, in quanto si sono resi subito disponibili alla riconsegna non sapendo che tali frutti del bosco non potevano essere raccolti né che il fondo all’interno del quale si erano introdotti fosse un Demanio Forestale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo