Buccheri, Una nuova visione per il territorio ibleo, il sindaco Caiazzo: “abbiamo le potenzialità”

Si è conclusa ieri la manifestazione “Settimana del Pianeta Terra”; una manifestazione Nazionale pensata per far conoscere le bellezze naturalistiche del Territorio Italiano. Il Comune di Buccheri in collaborazione con il Comune di Ragusa, il Cirs e l’Universita di Messina ha candidato il Geosito Carsico delle “Gole della Stretta” tra le meraviglie naturalistiche d’Italia. In aggiunta il piccolo Borgo Montano ha esposto ai visitatori presenti “l’Oro degli Iblei”, cioè tutte le meraviglie architettoniche, naturali, storiche, artistiche ed enogastronomiche, di cui il Comune di Buccheri è detentore.

Un’esperienza – dice il sindaco Alessandro Caiazzo – che sicuramente ha lo scopo più alto di valorizzare a pieno le potenzialità territoriali e di sviluppare in modo sostenibile la naturale vocazione di Buccheri, attraverso un percorso progettuale che non ha precedenti e che può nuovamente dare impulso ad un’economia che per troppi anni, salvo qualche caso, si è adagiata sul pubblico impiego. Si è quindi dato ampio spazio a convegni, escursioni guidate, mostre e vetrine dei prodotti di Buccheri, arte e poesia, contornati da degustazioni di prodotti tipici, saggiamente e professionalmente preparati dagli operatori presenti in piazza Roma e dai Ristoranti e Osterie di punta che hanno registrato il “tutto esaurito“.

Ma è stato buon week-end per i tanti visitatori arrivati, anche a Palazzolo, in occasione dell’Agrimontana. “Non possiamo che complimentarci – continua Caiazzo – con gli artigiani ed i commercianti di Palazzolo che hanno organizzato l’evento e lo hanno reso veramente speciale, deliziando i visitatori con un’arte che solo in certi Comuni si sà esprimere; di certo lo spostamento della storica data non ha inciso sulla riuscita dell’evento anche se, nelle prossime occasioni, si spera che l’Amministrazione Comunale di Palazzolo sappia confrontarsi con i paesi vicini al fine di coordinare meglio l’offerta turistica d’eccellenza che l’intero territorio Ibleo può proporre”.

Anche Ferla piena di visitatori per la manifestazione “Musicando per i Borghi”. “Adesso – conclude Caiazzo – per quanto riguarda Buccheri, si prosegue con la redazione del progetto che interesserà le “gole della stretta”, punta di diamante, assieme a Pantalica, del comprensorio Naturalistico territoriale. Si ringraziano tutti gli operatori che hanno preso parte alla manifestazione, il Comune di Ragusa, le Associazioni, il Cirs, il Corpo Forestale, il Comando di Polizia Municipale e i Carabinieri, i consiglieri comunali ed in particolare Mazzone, La Bruna e Vinci, gli Assessori Interlandi e Di Martino e tutti i collaboratori attivi dell’Amministrazione Comunale”.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo