Buccheri, Medfest ai nastri di partenza: due giorni dedicati al medioevo tra spettacoli e buon cibo

Ai nastri di partenza il Medfest 2015 di Buccheri, con una due giorni dedicata al medioevo.

Sarà un ritorno alle origini – spiega il direttore artistico Francesco Interlandi – con spettacoli medievali di alto livello e con la collaborazione di chi ha inventato questa manifestazione vent’anni fa e che oggi, dopo anni, è diventata uno degli eventi più importanti e attesi di tutta la regione”.

E infatti non mancheranno performance artistiche e musicali, in un intreccio di colori e odori che rievocheranno le atmosfere medievali in uno dei borghi più caratteristici della Sicilia. Anche questa edizione vedrà in giro per le vie del paese giocolieri, trampolieri, gruppi di tamburi, attori per far rivivere le atmosfere medioevali ai numerosissimi presenti che come ogni anno invaderanno la piazza del centro fino a tarda notte.

A tutto questo – commenta il sindaco Alessandro Caiazzo – abbiamo voluto affiancare una serie di appuntamenti culturali, perché vogliamo che il medfest diventi anche un’occasione di crescita e conoscenza, soprattutto per le tante famiglie che potranno scoprire un territorio incontaminato, dei prodotti agroalimentari d’eccellenza e vivere un evento culturale che per questo territorio è diventato un grandissimo veicolo di promozione”.

Ad aprire il week-end medievale, oggi, il quinto festival dei tamburi e la tavolata medievale, a cura dell’associazione tamburi di Buccheri. Una volta aperti anche gli stand gastronomici, alle 18 si parte con la sfilata delle associazioni culturali “Tamburi di Buccheri”, “Madrigale” di Buccheri, “Musici e Sbandieratori Agro Priolese” di Priolo, “Musici e Sbandieratori Arcobaleno” città di Barrafranca, “Tamburi Imperiali” di Comiso, “Tamburi di Cassaro”, “Tamburi Imperiali di Ferla”, Musici e Sbandieratori ”La Conca d’Oro” di Mazzarino.

Per tutta la serata poi saltimbanchi e giocoleria itinerante con “ la compagnia di Zorac” e alle 21 in piazza Fratti spettacolo equestre con cavalli frisoni e andalusi. Domani dopo le tradizionali sfilate alle 21 avrà luogo lo spettacolo di acrobazia aerea “Storie di viaggio”, mentre alle 22 l’antico si amalgamerà con il futuro in uno spettacolo di visioni medievali in 3d, con un videomapping a cura del collettivo artistico “HZ_LAB”.

Spazi culturali a palazzo Cosentino con lo spettacolo spettacolo teatrale “Giovanna l’eretica” regia di Giannella Loredana D’Izzia, con Elena Giuliano e Giorgia Matarazzo, video e immagini Alessandro Sipione e “Alba Maryan Project” a cura dell’Associazione “musica antiqua”. Per tutta la giornata poi eventi di scherma medievale, spettacoli pirotecnici, esibizioni dei gruppi di tamburi e falconeria.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo