I Art/Reading: a Buccheri “Sicilia Segreta”. Musica e video accompagnano i versi di quattro poeti contemporanei

Un tunisino, un polacco, un austriaco e un italiano. Sono i grandi poeti contemporanei protagonisti, con i loro versi, di “Sicilia Segreta”, produzione per il Festival I ART della Pocket Poetry Orchestra, ensemble musicale specializzato nel rapporto tra musica e letteratura coordinato in questa occasione da Biagio Guerrera e dal compositore/arrangiatore Giovanni Arena. Il debutto domani a Buccheri, alle 22.

Il progetto nasce da una selezione di testi dei poeti Jaroslaw Mikolajewski, Moncef Ghachem e Peter Waterhouse – in residenza artistica in Sicilia per I Art nella primavera del 2015 – cui si aggiungono i poemi di Guido Ballo, grande poeta e intellettuale nato ad Adrano, all’inizio del Novecento, e vissuto a Milano dove si è spento nel 2010 dopo aver insegnato per oltre quarant’anni Storia dell’Arte all’Accademia di Brera.

Ai nuovi viaggiatori letterari che raccontano la Sicilia da angolazioni inedite e sempre affascinati dal contesto storico e paesaggistico – spiega Guerrera – si affianca lo sguardo di Ballo, raffinato critico e poeta, che con la sua appassionata ricerca linguistica racconta la Sicilia attraverso le secolari stratificazioni storiche e linguistiche”. Lo spettacolo presenterà anche dei video originali, realizzati da Documenta OTP (Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio) e dal regista/videomaker Carlo Lo Giudice (e che si avvale della partecipazione dei giovani performer di Isolaquassùd Liquid Company)“.

Interverranno Faisal Taher voce, Simona Di Gregorio voce e organetto, Biagio Guerrera voce, Vincenzo Gangi chitarra e voce, Giovanni Arena contrabbasso e voce, Marina Borgo marimba e percussioni, Riccardo Gerbino tabla, percussioni

L’incontro “Sicilia Segreta” – che avrà una seconda tappa a Catania, l’8 settembre (Cortile Platamone) con ospite d’eccezione l’attore milanese Cochi Ponzoni – è incluso nel Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari che fa parte dell’omonimo progetto comunitario, capofila il Comune di Catania, ideato e diretto da I World.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo