Ieri mattina nella struttura Parcallario in contrada Santa Maria a Buccheri, si è svolta la “Festa dell’accoglienza 2015” che porta ogni estate in Sicilia circa 350 bambini provenienti dalla Bosnia-Erzegovina per un soggiorno all’insegna dell’amicizia e del rispetto reciproco tra i popoli. L’iniziativa, promossa dall’Associazione regionale solidarietà e volontariato – ong “Luciano Lama” e sponsorizzata dall’Ugl Sanità, è giunta alla sua 45ma edizione grazie anche al l’apporto fondamentale di Tonino Galioto.
Molto toccanti le parole di Sua Eccellenza Dott. Gradone Prefetto di Siracusa il quale ha parlato di esempio tangibile di amore verso il prossimo e di dimostrazione effettiva della innata capacità di accogliere e amare dei Siciliani.
Presenti anche Il Tenente dei Carabinieri di Noto, il Questore di Siracusa, il Comandante dei Vigili Urbani di Buccheri, don Gartano Garfì reverendo di Buccheri ed il Sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa, a dimostrazione della grande sensibilità verso il tema dell’accoglienza.
“Ritengo – ha detto il Sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo – che sia un’iniziativa di importanza strategica, sopratutto in questo particolare periodo storico, considerata la rilevanza che oggi ha il tema dell’immigrazione e di conseguenza dell’accoglienza“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo