Si è svolto a Palermo il seminario del progetto IArt, il polo diffuso per le identità e l’Arte contemporanea in Sicilia. Il progetto diretto da I World e di cui l’Unione dei Comuni Valle degli Iblei è partner si propone come un nuovo momento artistico e culturale che coinvolge artisti di tutte le discipline e si fonda sulla reinterpretazione dell’universo identitario e delle tradizioni orali di sicilia attraverso l’arte contemporanea.
I Comuni di Buccheri, Buscemi, Canicattini, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Sortino. Saranno interessati da diversi eventi che si svolgeranno in questi mesi e che riguarderanno Teatro, Danza, Letteratura; Reading, Musica, Arte; Mostre, Cinema e Architettura Contemporanea; inoltre è stata finanziata la creazione di un Ccp nel Comune di Canicattini.
Nel mese trascorso nei Comuni di Buscemi, Ferla e Palazzolo Acreide, sono stati presenti 3 artisti residence che hanno creato le loro opere la cui presentazione è stata effettuata in questi giorni.
Per gli altri Comuni tra cui Buccheri, sono previste, nei mesi estivi, numerose altre attività quali Musica, Poesia, Letteratura e Cinema.
Hanno partecipato al seminario Alessandro Caiazzo, sindaco di Buccheri e presidente dell’Unione dei Comuni Valle degli Iblei, Paolo Vinci presidente del Consiglio di Buccheri, Ileana Pisana responsabile amministrativa Unione dei Comuni Valle degli Iblei, Linda Colosa responsabile Ccp del Progetto I Art.
Il progetto fortemente sostenuto dal sindaco Alessandro Caiazzo, rappresenta un’importante vetrina per i 100 comuni siciliani interessati.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo