Buccheri, domani il Comune ricorda e festeggia 12 reduci della seconda guerra mondiale

Domenica alle ore 11.00 presso la chiesa Madre di Buccheri, l’amministrazione comunale al completo, capitanata dal Sindaco Gaetano Pavano e dal suo vice Gianni Garfì, premiera’ 12 concittadini combattenti e reduci della 2^ guerra mondiale.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario della Repubblica, si sarebbe dovuta tenere lo scorso 2 Giugno ma l’evento sismico che portò dolore e morte in Emilia Romagna suggerì all’amministrazione comunale di rinviare la manifestazione alla messa di Natale.
Tradizionalmente infatti la popolazione del piccolo comune incastonato nei monti Iblei, affolla la Chiesa della Parrocchia S. Ambrogio e si riunisce in preghiera dinanzi al Parroco Don Garfì.  A ciascuno dei 12 combattenti, tra i quali Francesco Vacirca, storico macellaio del paese, verrà consegnata una targa che fisserà nella memoria di ciascuno il ricordo dell’abbraccio del popolo buccherese ai suoi eroi con le stellette.

Alla premiazione presenzierà anche Tonino Cannata, ex dipendente comunale, al quale si deve il certosino lavoro di raccolta delle testimonianze di tutti i reduci della città di Buccheri affinchè il ricordo di quei terribili anni di guerra non si spenga con i suoi protagonisti.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo