Buccheri: Si è conclusa l’esposizione dei tableaux vivant al Museo della flora

Si è conclusa Sabato scorso 19 agosto presso il Museo della flora del Comune di Buccheri, e in concomitanza con la chiusura del Medfest, l’esposizione dei tableaux vivant dell’associazione ImmaginAzione di Siracusa. L’invito all’esposizione è nata dall’associazione Natura Sicula con il patrocinio del Comune di Buccheri.

“Dalla pittura ai tableaux vivant” è un progetto che ripercorre e ricrea il percorso storico-artistico delle opere d’arte, attraverso quadri viventi che nulla tolgono alla bellezza dell’opera stessa. L’occhio attento del fotografo Emanuele Leonetti, vice presidente dell’associazione ImmaginAzione, non lascia nulla al caso e con una meticolosità sorprendente ha lasciato incantato anche l’osservatore più diffidente.

Non sono mancate parole di elogio da parte dell’assessore Liliana Nigro. “Un nuovo modo di fare cultura – ha spiegato l’assessore – e di avvicinare i giovani all’arte”. In quanto docente all’Accademia delle Belle Arti di Catania, ha invitato pubblicamente l’associazione ImmaginAzione a partecipare ad un incontro con i ragazzi dell’Accademia. Vivo apprezzamento anche da parte del parroco di Buccheri, don Gaetano Garfi, che ha esortato l’associazione a continuare il proprio cammino.

Le riambientazioni “Lezione di danza” di Edgar Degas e “l’Annunciazione” di Antonello da Messina sono le opere a cui l’associazione ha dato nuova vita e una rilettura contemporanea. L’esposizione dei Tableaux vivant in contemporanea alla mostra “Emozioni della natura”, ha raccolto circa 1000 visitatori.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo