Buccheri, presentata la XVII edizione del “Medfest”

Non occorre arrestare il tempo, schermare il presente e rimescolare le epoche per essere catapultati nel cuore pulsante del Medioevo siciliano: passepartout di una dimensione fatata è il piccolo paese sul pendio del Montelauro, Buccheri. E l’incantesimo che si ripete è quello della XVII edizione del Medfest, che subito dopo Ferragosto rapisce la quiete di quello che – da venerdì 17 al 19 agosto 2012 – torna ad essere un vivacissimo borgo medievale.

Per il secondo anno consecutivo la XVII edizione del Medfest viene aperta venerdì 17 agosto con il 2° Festival Medioevale di Tamburi: “Il rullo delle grancasse, commenta Liliana Nigro, assessore comunale al Turismo e direttore artistico del Medfest, farà vibrare ancora una volta le corde dell’anima dei visitatori, che quest’anno, per il secondo anno consecutivo, avranno l’opportunità di assistere a uno spettacolo davvero travolgente. Abbiamo pensato di rievocare attraverso i suoni l’atmosfera medievale e consentire a tantissimi gruppi di potersi esprimere in una cornice quanto mai congeniale. L’incanto di ritmi primitivi, suoni e vibrazioni evocative invaderanno le vie del piccolo borgo di Buccheri”.

 

La seconda edizione del Festival dei tamburi, verrà presentata al pubblico, oggi, martedì 7 agosto 2012, alle 19, in un incontro che si terrà nella sala del centro del Museo della Flora e della Fauna in Piazza Roma a Buccheri. Alla presentazione parteciperanno i rappresentanti dei nove gruppi che saranno accompagnati dai sindaci e dai rappresentanti delle amministrazioni locali: I Tamburi di Buccheri, capofila di altre scuole, che saranno seguiti primo gruppo storico della Provincia di Siracusa; I Musici e gli Sbandieratori dell’Agro Priolese; I Tamburi di Giarratana; i Tamburi Imperiali di Ferla; i Musici e sbandieratori Città di Noto; il Gruppo Tamburi di Cassaro, Tamburi Aragonesi di Castelvetrano.

A fare gli onori di casa saranno il sindaco Gaetano Pavano, l’assessore alla Cultura e Spettacolo Liliana Nigro, direttore artistico del Medfest e il presidente dei Tamburi di Buccheri Franco Atanasio. Ad arricchire la presentazione della seconda edizione del Festival dei Tamburi domani sera, ci sarà anche il cabarettistica siciliano MASSIMO SPADA.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo