Buccheri, il 4 Agosto presso il museo della Flora si terrà l’esposizione dal titolo “Dalla pittura ai tableaux vivant”

Con il patrocinio del Comune di Buccheri, Assessorato Turismo e Spettacolo, e, in occasione della mostra fotografica “Emozioni della Natura”, l’Associazione Natura Sicula, organizza un incontro con l’Associazione ImmaginAzione di Siracusa che presenterà il progetto,

 

“Dalla pittura ai tableaux vivant”, che ha lo scopo di creare un percorso storico – artistico attraverso la rilettura delle più significative opere d’arte, nel campo della pittura, in un excursus storico e iconologico, sono state realizzate attraverso dei quadri viventi, alcune reinterpretazioni di opere pittoriche di Antonello da Messina e di Edgar Degas. La finalità del progetto è quella di far riscoprire ai cittadini, ed ai turisti, una piccola parte delle opere più importanti della nostra storia.

Il progetto è seguito da un comitato scientifico, costituito dal prof. Michele Romano, stimato storico e critico d’arte, insegnante presso l’Accademia di belle arti di Catania e dal suo assistente il dott. Dario Bottaro , dell’Accademia de Belle Arti Val di Noto.
Di questi dipinti sono stati realizzati degli elaborati fotografici, con tableaux vivant, i quali mettendosi in posa, hanno dato nuova vita e una rilettura contemporanea delle opere prese in considerazione.
Questi elaborati, stampati in un formato quanto più vicino all’originale, rimarranno esposti nei locali museali di Buccheri fino al 19 agosto, dove potranno essere ammirati durante gli orari di apertura della mostra “Emozioni della natura”

 

Interverranno:

 

Liliana Nigro Assessore del Comune di Bucccheri

 

Pino Cultrera Presidente di sezione “Natura Sicula”

 

Toni Mazzarella Presidente Ass. ImmaginAzione

 

Emanuele Leonetti Fotografo – Vice Presidente Ass. ImmaginAzione
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo