Buccheri: Arrivederci ai bimbi bosniaci che hanno trascorso qui l’estate, torneranno per le festività natalizie

I bambini bosniaci ospiti delle famiglie della provincia di Siracusa sono stati salutati presso la struttura Parcoallario, sta per concludersi la 39a accoglienza dei 350 Bambini provenienti dalla ex Jugoslavia vi informa che, ancora una volta, è stata l ’occasione nel periodo estivo , far trascorre un periodo di serenità a questi bambini, proveniente gran parte dei setti orfanotrofi della Bosnia, un popolo colpito dai conflitti armati nella ex Jugoslavia, sono figli della guerra, oggi straparre loro un sorriso. Queste accoglienze si prefigge, lo scopo di aiutare questi bambini a superare i traumi e gli effetti dolorosi, trasmessi loro dalle conseguenze della guerra.

Tanti chiaramente gli obiettivi posti dal Coordinamento di sostegno quale:
– la possibilità di far loro trascorrere, due volte l’anno dei periodi di vacanza ,
– realizzare in tali periodi un processo di distensione dei rapporti tra i bambini delle diverse etnie,
– avviare un percorso, sia pure lungo, che mira ad accostare i minori alla cultura della pace , della tolleranza , della distensione e dell’amore .
Progetti improntati alla riconquista di quanto a questi bambini è stato negato “ Affetto , assistenza e calore umano ”. Grazie allo Staff Parcoallario, è stata regalata una giornata all’insegna della Solidarietà  “ Tema anche del gioco organizzato con colombe viaggiatore che i bambini è stato affidato di scrivere un pensiero sulla solidarietà..

A dare il saluto erano presenti il responsabile del Coordinamento Regionale Solidarietà e Volontariato “Luciano Lama” Mimmo Bellinvia , tutto lo Staff del Parcallario (che ha prestato servizio volontariamente cioè senza nessun compenso facendo una sorpresa alle famiglie che erano presenti all’evento), il saluto del Dr. Carmelo FRITITA Dirigente Provinciale dell’Azienda Demaniale delle Foreste, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Buccheri, in rappresentanza del Comune di Buccheri è intervenuto l’Assessore Liliana Nigro e il parroco Don . Gaetano Garfì .


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo