Il Coordinamento Regionale Volontariato e Solidarietà “ Luciano Lama 2 da circa 20 anni opera costantemente a favore delle popolazioni colpite dai conflitti armati nella ex Jugoslavia, dando la possibilità, tra l’altro, ad oltre 13.500 Bambini provenienti dalle zone in cui si sono consumate guerre fratricide , di trascorrere un periodo di vacanza presso le strutture Italiane che aderiscono all’Associazione. Accoglienza che si prefigge, da sempre, lo scopo di ospitare e aiutare questi bambini a superare i traumi e gli effetti dolorosi, trasmessi loro dalle conseguenze della guerra.
Tanti chiaramente gli obiettivi posti dal Coordinamento di sostegno quale:
– la possibilità di far loro trascorrere, due volte l’anno dei periodi di vacanza,
– realizzare in tali periodi un processo di distensione dei rapporti tra i bambini delle diverse etnie,
– avviare un percorso, sia pure lungo, che mira ad accostare i minori alla cultura della pace , della tolleranza , della distensione e dell’amore .
Progetti improntati alla riconquista di quanto a questi bambini è stato negato “ Affetto , assistenza e calore umano”. Un impegno , spesso ,aggravato dalla diversa provenienza; sette sono gli Orfanotrofi Bosniaci da cui provengono .
Il Comitato con i responsabile della Parcoallario e Dr. Carmelo FRITITA Dirigente Provinciale dell’Azienda Demaniale delle Foresta , hanno organizzato la “ una giornata di divertimento per i 65 bambini Bosniaci.
Saranno accolti dal Presidente Regionale dell’Associazione Luciano Lama Giuseppe CASELANO, Sindaco del Comune di Buccheri, Comandante Stazione Carabinieri, parroco Don . Gaetano Garfì .
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo