Canicattini Bagni, Domani il concerto dell’arpista Laura Vinciguerra e del percussionista Paolo Rovella

Archiviato domenica il 34° Raduno Bandistico Internazionale intitolato al compianto “Maestro Nino Cirinnà” nel decennale della scomparsa. Per tre giorni, lo scorso fine settimana, Canicattini Bagni è stata animata con la presenza di artisti di grande spessore internazionale, dal Maestro Andrea Loss, al soprano Mariuccia Cirinnà, al tenore Aurelio Grimaldi, e ascoltato le migliori bande musicali italiane, tra queste la banda della Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina, che con entusiasmo ha accolto l’invito del consigliere Sebastiano Gazzara e del direttore artistico, il Maestro Sebastiano Liistro.

Adesso proseguono le manifestazioni del 13° Festival del Mediterraneo, approntato dall’assessore allo Spettacolo, Marilena Miceli, e dall’Ufficio Cultura e Turismo del Comune, in attesa, a settembre, del Palio e della festa di San Miche, patrono della città iblea. Naturalmente non può mancare la musica nella città con quasi 150 anni di storia bandistica ed una delle più frequentate Scuole di Musica.

Domani alle 21,30 sul palco di piazza XX settembre saranno le vibrazioni dell’Arpa di Laura Vinciguerra, cantautrice e compositrice, e le percussioni del compositore Paolo Rovella, a regalare al pubblico di Canicattini Bagni “suggestioni emotive”. “Eleven Wild Swans”, è il nome dello spettacolo ed anche del progetto discografico realizzato da Vinciguerra e Rovella. Un percorso spirituale in undici tappe, una raccolta di fiabe sonore, devota al significato evolutivo custodito nel corpo. Parole e suoni dalla semplicità armonica e ritmica legata a suggestioni emotive, che tengono conto dei colori delle note e delle cellule ritmiche in relazione ai campi energetici del nostro corpo ed al loro significato.

La scelta di Laura Vinciguerra della vibrazione di accordatura in La 432 hz, asseconda le ipotesi che fanno capo all’ormai noto movimento “Omega 432”. Il connubio tra musica e parole cerca coronamento in una sintesi ulteriore affidata ad undici carte, il cui intento simbolico ricalca lo spirito fondante dei Tarocchi quali immagini portatrici in sé di molteplici significati nascosti. Il susseguirsi di ogni carta identificherà allora un percorso, dalle origini della Creazione dell’Individualità, fino alla sua morte e rinascita sia in senso trasversale nella linea spazio-tempo, sia all’interno di un singolo tracciato esistenziale.

Un momento musicale, quello di domani a Canicattini Bagni, che vuole inoltre rendere tributo a due grandi artisti italiani: Franco Battiato e Giacomo Puccini, concludendo il viaggio sonoro di “Eleven Wild Swans” con due celebri brani di questi autori.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo