Com’è ormai tradizione del Raduno Bandistico Internazionale di Canicattini Bagni, una grande apertura con un ospite di spessore conosciuto in tutto il mondo. Dopo uno dei più grandi compositori moderni al mondo di musiche per bande, l’olandese Jacob de Haan, ospite lo scorso anno, la 34° edizione 2016 del Raduno Bandistico canicattinese si è aperta ieri con il giovane direttore dell’Orchestra di Fiati della provincia di Vicenza, il M° Andrea Loss, 39enne di Rovereto, pluripremiato nei vari concorsi nazionali ed internazionali.
Ancora una volta il direttore artistico del raduno, il M° Sebastiano Liistro, l’associazione Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”, l’amministrazione comunale, l’assessore allo Spettacolo Marilena Miceli e l’ufficio Cultura del Comune, hanno saputo regalare alla città, e al grande pubblico di piazza XX Settembre, un momento di grande musica e di spettacolo, nell’ottica di quella tradizione bandistica più che centenaria, come ha ricordato in apertura il Sindaco Paolo Amenta, che fanno di Canicattini Bagni un punto di riferimento nel panorama bandistico siciliano e internazionale.
A ricordarlo lo stesso Andrea Loss: “Ho sempre sentito parlare, in giro per l’Italia e per il Mondo, della qualità del Raduno Bandistico e della passione per la musica della vostra cittadina, oggi finalmente ne faccio parte anch’io con immensa soddisfazione. Non sempre si trovano Amministrazioni ed un Sindaco, come quello di Canicattini Bagni, che guardano al futuro puntando sulla Cultura e sulla Musica“. E non si poteva rendere omaggio in modo migliore al M° Nino Cirinnà, a cui è intitolata questa edizione 2016 del raduno, nel decennale della scomparsa (Siracusa, 2 Febbraio 2006), che della manifestazione fu promotore, così come della crescita a livello nazionale ed internazionale della Banda Musicale e della locale Scuola comunale di Musica, fucina di generazioni di giovani musicisti.
Il M° Andrea Loss, che nel pomeriggio ha tenuto una conferenza nell’Aula consiliare di via Principessa Jolanda, su “Le note dimenticate: alla scoperta degli autori poco conosciuti dell’800 e ‘900” alla quale hanno preso parte insieme al Sindaco Paolo Amenta, anche Salvatore Petruzzelli (“Cenni sul Raduno”), la Professoressa Paola Gattinella (“Chi è Andrea Loss”), e il Direttore Artistico M° Sebastiano Liistro, in serata, nella prima delle tre giornate dedicate al Raduno, presentate da Mimmo Contestabile, ha emozionato e nello stesso tempo divertito il pubblico di Piazza XX Settembre dirigendo il Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”, arricchito, per l’occasione, da uno straordinario quartetto siciliano di sax nato nel 2014, “Horizon Quartet” (sax soprano Cesare Marino, sax contralto Gero Cangemi, sax tenore Mattia Mazzola, sax baritono Simone Nicotra).
Brani classici, come “Viva l’esposizione”, “Omaggio a Bellini”, o inediti come “Wounded knee” e l’applauditissimo “Sir Patrick” con il supporto dei sax della “Horizon Quartet”, e ancora “Tapas de cocina”, “Arabian”, “Xilo classics” con il M° Paolo Zocco allo xilofono, e la portoghese “Navegar navegar”, hanno ricevuto l’apprezzamento e gli applausi del pubblico di questo 34° Raduno Bandistico. Esecuzioni impeccabili, quelle della Banda di Canicattini Bagni, frutto della professionalità e della grande passione per la musica dei suoi componenti, dai più anziani (non certo per età ma per partecipazione) ai giovanissimi che via hanno appena fatto ingresso. Saranno loro a regalare al pubblico, sotto la direzione del loro Maestro e Direttore, Sebastiano Liistro, due cavalli di battaglia “Ben Hur” e “Granada”. E la chiusura, a richiesta del pubblico, non poteva non essere la ballata irlandese “Sir Patrick” con i sax “Horizon Quartet”.
Da questo pomeriggio e sino a domani prenderanno il via le sfilate per le vie della cittadina delle Bande che prendono parte al Raduno, prima dei concerti serali in Piazza XX Settembre. Mentre Domenica calerà il sipario con un’altra grande serata con il concerto della Banda della Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina, e del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” con due straordinari ospiti, il Soprano Mariuccia Cirinnà e il Tenore Aurelio Grimaldi.
20 Agosto 2016
18.00 inizio sfilate delle Bande per le vie cittadine;
21.00 inizio concerti – Associazione Culturale Banda Musicale “G. Verdi” Faro Superiore, Messina – Direttore Antonio Costanzo – Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci (TP) – Direttore Alessandro Vinci – Corpo Bandistico “Amatori della Musica” dell’Università Popolare Comprensoriale Filippese – San Filippo del Mela (ME) – Direttore Carmelo Nastasi – Pentamusa Wind Orchestra – Direttore Salvatore Grimaldi 21 Agosto 2016 ore 18.00 inizio sfilate Presente anche la Banda militare della Brigata Meccanizzata Aosta di Messina ore 21.00 inizio concerti – Ass. Culturale Amici della Musica M°. Nicola Franco città di Niscemi (CL) – Direttore Angelo Iacona – Banda militare Brigata Meccanizzata Aosta – Messina – Banda “Città di Canicattini Bagni” (solisti, Aurelio Grimaldi de Santalena, Mariuccia Cirinnà) – Direttore Sebastiano Liistro.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo