“Possono ancora i “cunti” della tradizione orale delle nonne aiutare degli adolescenti in crisi?” È quello che scopriremo, a cura del Museo Tempo (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), del Sistema Rete Museale Iblei, e del Comune di Canicattini Bagni, conoscendo “Madri in Sicilia” (Melino Nerella Edizioni), terza fatica letteraria di Cetty Amenta, docete, giornalista e scrittrice netina.
La presentazione del libro è in programma giovedì 4 Agosto 2016 alle 19 al Museo Tempo di via XX Settembre 132 a Canicattini Bagni. Dopo i saluti del Sindaco Paolo Amenta, sarà l’autrice, Cetty Amenta, che si è già occupata della condizione femminile negli anni ’50, a raccontare le antiche verità ancora sopite sul ruolo della donna, madre e nonna, all’interno della famiglia, evidenziando il gap generazionale e l’importanza del recupero della memoria per i giovani attraverso i piacevoli “cunti” che la nonna racconta alla propria nipote alle prese con i problemi del nostro tempo.
Alla presentazione sarà presente, per la Melino Nerella Edizione, l’editore Giuseppe Lissandrello, mentre saranno Tanino ed Elisa Golino a leggere alcuni brani del libro. Al Museo Tempo, inoltre, è possibile visitare l’Esposizione d’Arte “Canicattini com’era…” dai disegni di Salvatore Bordonaro, e “Canicattini com’è…” dalle foto di Rosario Amenta.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo