Canicattini Bagni, Entro il 31 luglio le domande per il contributo 2015 agli inquilini ”morosi incolpevoli”

Il Comune di Canicattini ha provveduto alla pubblicazione del Bando per la presentazione delle domanda (scadenza 31 Luglio 2016) da parte dei nuclei familiari che sono in possesso di sfratto esecutivo per “Morosità Incolpevole”, per ottenere il contributo anno 2015 previsto al fine di prevenire l’esecutività degli sfratti.

Il contributo verrà erogato sino ad esaurimento delle risorse disponibili, ai nuclei familiari titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo residenziale regolarmente registrato (con esclusione degli immobili appartenenti alla cat. A1-A8-A9 e/o con superficie utile netta interna superiore a 110 mq, maggiorata del 10% per ogni ulteriore componente del nucleo familiare dopo il quarto), che risiedano nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno.

Il provvedimento di sfratto esecutivo deve essere stato pronunciato a causa di un’inadempienza nei pagamenti per una delle seguenti cause intervenute dopo la stipula del contratto:

– Perdita di lavoro per licenziamento.
– Consistente riduzione dell’ orario di lavoro derivante da accordi sindacali o aziendali.
-Cassa Integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale. -Mancato rinnovo di contratti a Termine o Atipici.
-Cessione di attività libero-professionali o di imprese registrate alla Camera di Commercio, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente.
-Malattia o grave infortunio o decesso di uno dei componenti il nucleo familiare, che abbia comportato la sostanziale riduzione del reddito complessivo del nucleo stesso e/o necessità dell’impiego notevole di parte del reddito per far fronte a rilevanti e documentate spese mediche ed assistenziali.

I nuclei familiari beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi: Reddito I.S.E. non superiore a 18 mila euro o reddito derivante da regolare attività lavorativa con valore I.S.E.E. non superiore a 7 mila euro. Destinatario di atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per convalida. Cittadinanza Italiana o di un Paese che aderisce all’ Unione Europea o di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea ma in possesso di regolare titolo di soggiorno. Non titolarità di alcun componente del nucleo familiare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione, nella provincia di residenza, di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del nucleo familiare stesso.

L’importo massimo del contributo, per sanare la morosità, è concedibile nella misura massima di sei mensilità non pagate alla data di presentazione della domanda e non può in ogni caso superare l’importo di 3 mila euro. L’elenco dei soggetti richiedenti che hanno diritto al contributo sarà trasmesso alla Prefettura di Siracusa, che dovrà tenerne conto nel pianificare gli interventi di sfratto con l’ausilio delle Forze Pubbliche.

La domanda per ottenere il beneficio, dovrà essere consegnata o inviata al “Protocollo Generale del Comune di Canicattini Bagni – Via XX Settembre, 42” entro e non oltre il 31/07/2016, completa della documentazione richiesta. Il modello della domanda, assieme al Bando, reperibile presso gli Uffici dei Servizi Sociali, è scaricabile anche dal sito internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it, sezione “Avvisi e Domande”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo