Canicattini Bagni, Slitta al 3 giugno il laboratorio di giardinaggio per la cura di Piazzetta San Giovanni

È stato spostato a venerdì 3 Giugno, a causa delle cattive condizioni metereologiche, l’inizio del laboratorio di giardinaggio nella Piazzetta San Giovanni di Canicattini Bagni, lungo via Antonino Uccello, previsto inizialmente per martedì 1 Giugno.

Il laboratorio è promosso dall’impresa sociale Passwork con le strutture dell’accoglienza che gestisce (Sprar “Obioma” per donne fragili vittime di tratta, e “Casa Aylan” per minori stranieri non ac- compagnati), nell’ambito del progetto “Adotta un’aiuola” proposto dell’Assessore comunale al Verde, Seby Cascone, e condiviso dal Sindaco Paolo Amenta, dall’intera Amministrazione e dal Consiglio comunale.

Come si ricorderà, Passwork è una delle imprese che ha risposto al bando predisposto lo scorso anno dall’Assessorato comunale al Verde, per la gestione da parte di privati delle undici aree a verde pubblico individuate nel centro abitato e nella periferia della città, scegliendo di curare piazzetta San Giovanni, in quanto vicina alla sede di via del Seminario dello Sprar “Obioma”.

Da venerdì pomeriggio (condizioni meteo permettendo), pertanto, con la collaborazione di alcuni ragazzi del Gruppo Scout Canicattini Bagni e del locale Presidio “Salvatore Raiti” di Libera, avrà inizio il laboratorio di giardinaggio diviso in tre fasi (3 Giugno, pulizia del verde e ripristino della piazzetta; 7 Giugno, rimescolamento della terra e nozioni su come curare le piante che verranno po- sizionate nella terza fase; 17 Giugno, posizionamento delle piante).

La direzione del laboratorio è affidata al giovane agronomo canicattinese Michele Gionfriddo, che guiderà i lavori e istruirà i partecipanti (una ventina in tutto) sulla cura e la manutenzione delle piante posizionate che saranno lantane, rosmarino, salvia e timo. Alla fine del laboratorio, la ristrutturata piazzetta San Giovanni, il 20 giugno verrà consegnata ufficialmente alla cittadinanza con una grande festa, in occasione della Giornata internazionale del Rifugiato indetta dall’Onu.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo