Facendo seguito al protocollo sottoscritto lo scorso mese dal Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, con l’Enpa di Siracusa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, così come previsto dalla Delibera di convenzione proposta a suo tempo dall’assessore alla Sanità e alla Lotta contro il Randagismo, Seby Cascone, si terrà giovedì prossimo, con inizio alle 9,30, nell’aula consiliare di via Principessa Jolanda, il primo incontro di sensibilizzazione per una cultura delle adozioni dei cani randagi ricoverati presso le strutture private, dopo la fase di cura, sterilizzazione e microchippatura.
A questo primo appuntamento saranno presenti gli alunni e gli insegnanti delle 5° classi della Scuola Elementare del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” della città. All’incontro, oltre agli amministratori comunali e ai responsabili Enpa di Siracusa e della locale sezione guidata da Enza Oddo, sarà presente l’Ufficio Tutela Animali del Comune, diretto dalla dirigente del sesto settore, Paola Cappè, che con l’associazione animalista cura la realizzazione del progetto oggetto del protocollo.
L’obiettivo della convenzione sottoscritta dall’amministrazione comunale con l’Enpa, lo ricordiamo, riguarda la cura e la promozione dell’adozione presso famiglie (soprattutto del Nord Italia dove c’è maggiore richiesta) dei cani randagi rinvenuti sul territorio comunale e ricoverati presso canili privati, al fine di ridurre il numero degli stessi, concedergli un nuovo benessere, e ridurre, altresì, i costi che attualmente il Comune sostiene per il loro ricovero. In quest’ultimo anno, in particolare, grazie all’azione della locale sezione dell’Enpa, infatti, alcuni dei cani ricoverati dal Comune nelle strutture private, sono stati adottati da famiglie del Nord che tramite la rete creata dall’associazione animalista ne hanno fatto richiesta.
L’Enpa, tra l’altro, a cui l’amministrazione comunale ha recentemente concesso in uso i locali dell’ex macello comunale per il trasferimento dei cani attualmente ricoverati nelle strutture, non si occuperà solo delle adozioni e dell’educazione nelle scuole, ma anche della campagna di sensibilizzazione in città, del censimento dei cani padronali con ausilio di guardie zoofile, partecipando, altresì, al progetto della loro sterilizzazione avviato dal Comune con il Servizio Veterinario dell’Asp di Siracusa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo