Canicattini Bagni, Tutto pronto per la 2° Fiera Regionale Agro Zootecnica

Tutto pronto al Foro Boario di Canicattini Bagni per la 2° edizione della Fiera Regionale Agro Zootecnica nei giorni 8-9-10 Aprile 2016, promossa dalla giovane associazione di allevatori ed operatori del settore, AMI, Associazione culturale Agro-industri “Monti Iblei”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, l’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia, il Gal NatIblei, l’Agenzia di Sviluppo degli Iblei – Gal Val d’Anapo, la Soat, il patrocinio dei Comuni di Noto, Palazzolo Acreide e dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, e il contributo di aziende private.

Dopo il successo ed i consensi riscontrati lo scorso anno nella prima edizione, l’importante appuntamento fieristico di Canicattini Bagni, che ha voluto riprendere, dopo una breve pausa organizzativa, una tradizione che negli anni ha caratterizzato la cittadina canicattinese, torna così a proiettare nel panorama regionale le “eccellenze” del territorio ibleo nei settori trainanti dell’economia di questa terra: la zootecnia, la meccanizzazione e l’innovazione agricola, l’agroalimentare e il turismo.

Il Foro Boario di Contrada Bagni ritorna così ancora una volta ad essere teatro di uno degli appuntamenti più importanti a livello regionale, per quanto riguarda il modello di sviluppo sostenibile su cui in questi anni ha puntato il territorio Ibleo, con le sue Comunità, le Amministrazioni cittadine, il sistema imprenditoriale, e gli strumenti di cui si è dotato per raggiungere questo obiettivo: dai Gal alle Agenzie, alla Federazione delle Municipalità Iblee. Saranno anche quest’anno tre giorni di mostre, incontri e di festa per gli operatori del settore e per le famiglie. Tre giorni, altresì, di confronto con esperti e le massime autorità istituzionali regionali e locali sulla crescita sostenibile, sui fondi europei della programmazione 2014-2020, come il PSR, una grande opportunità di finanziamento per la crescita economico e sociale del territorio.

La 2° Fiera Regionale Agro Zootecnica, pertanto, sarà ancora una grande vetrina per i tesori degli Iblei e della Sicilia, incominciando dalla Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco, modello di benessere e valorizzazione dei prodotti della terra, per le trasformazioni, le bioenergie, gli antichi sapori, nonché le risorse turistiche, la bellezza dei luoghi, la storia e la cultura di una terra da far rivivere e non morire.

Superato a pieni voti lo scoglio più difficile della prima edizione, quella dello scorso anno, e in particolare la comparazione con gli anni passati – ha detto il Sindaco Paolo Amenta, Vice Preside e responsabile delle Politiche di Sviluppo di AnciSicilia, e Presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli iBlei – questo secondo appuntamento con la Fiera Regionale Agro Zootecnica di Canicattini Bagni, rafforza sempre più il suo ruolo di vetrina delle eccellenze del nostro territorio, dalla costa all’entroterra, con il suo modello di sviluppo sostenibile che guarda a valorizzare e promuove queste ricchezze per farle diventare risorse economiche per la crescita. Un’area vasta, che lo scorso anno è riuscita a ritagliarsi uno spazio più che importante nella grande vetrina mondiale di Expo, proprio perché in questi anni ha saputo dotarsi di importanti strumenti progettuali di sviluppo per meglio assistere il territorio e intercettare i fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea. Ed è proprio sui Fondi Europei della programmazione 2014-2020 che bisogna concentrare i nostri sforzi per sostenere le imprese e le nostre comunità. Il PSR, con una dotazione di 2,2 miliardi di euro, diventa così una vere e propria opportunità per i nostri giovani, gli artigiani, agricoltori, allevatori, imprese sociali, nei settori dell’agroalimentare e della zootecnia, nelle innovazioni, così come nella conservazione e valorizzazione degli ecosistemi, nelle attività di inclusione sociale, e tutto ciò che riguarda lo sviluppo economico nelle aree rurali“.

Con la seconda edizione in chiave regionale – aggiunge il Presidente dell’Associazione AMI e del Consorzio provinciale Allevatori di Siracusa, Nicola Uccello – si vuole fare incontrare le diverse tradizioni agricole siciliane, le prestigiose aziende che rappresentano il mondo agricolo della nostra isola, la domanda e l’offerta dei prodotti di eccellenza, dei servizi alle imprese, delle tecnologie nel settore dell’agricoltura e non solo. Questa edizione è un evento dedicato a chi crede nell’agricoltura, a chi ogni giorno si rimbocca le maniche e produce, a chi ha fatto del proprio lavoro nel settore agricolo una passione oltre che una vocazione. In fiera saranno esposti bovini, ovini, suini ed asini, la meccanizzazione agricola con macchine ed attrezzi di moderna tecnologia, attrezzi per il giardinaggio, impianti per energie rinnovabili e impianti termici ad alto rendimento. La manifestazione ospiterà anche i prodotti dei migliori sementifici e mangimifici, aprirà le porte alle aziende florovivaistiche e dedicherà attenzione ai servizi all’agricoltura, alle società di credito per gli agricoltori e alle istituzioni pubbliche e compartecipate. Infine, il settore agroalimentare delizierà i palati più esigenti con degustazioni dei prestigiosi prodotti del territorio: formaggi, salumi, conserve, confetture, miele, olio, vini e tanti altri prodotti“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo