Presentati questa mattina al Comune di Canicattini Bagni i tre giorni del 33° Raduno Bandistico Internazionale “Città di Canicattini Bagni”, di scena il 28 – 29 – 30 Agosto con le tradizionali sfilate per le vie cittadine ed i concerti sul palco di piazza XX Settembre.
Ad illustrare il programma e le novità internazionali di questa 33° edizione sono stati il sindaco Paolo Amenta, l’assessore allo Spettacolo, Marilena Miceli, il direttore artistico della manifestazione, il Maestro Sebastiano Liistro, la dirigente dell’ufficio Cultura del Comune, Paola Cappè, e il presidente dell’associazione Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”, Davide Bondi, che con il Comune ne cura l’organizzazione.
Presenti, altresì, anche i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione: la Vice Presidente Paola Gattinella, l’ex Presidente ed attuale storico della Banda di Canicattini Bagni, Bartolo Mozzicato, il consigliere comunale Seby Gazzara, e Sebastiano Liistro senior.
Festeggia, dunque, i 33 anni di vita il Raduno Bandistico di Canicattini Bagni, il tradizionale appuntamento con la musica bandistica che vede nella cittadina iblea le migliori bande musicali nazionali ed europee che quest’anno, per la prima volta, sono state selezionate dal direttore artistico dopo un avviso pubblico inviato alla Federazione siciliana delle Bande Musicali. Sono state tantissime le richieste di partecipazione che purtroppo per motivi di spazio non è stato possibile esaudire, ma di cui si terrà conto nelle prossime edizioni
D’altra parte, i risultati ed i successi di questi anni, come hanno sottolineato il Sindaco Amenta e il Direttore artistico Liistro, hanno sempre più alzato il livello qualitativo e culturale del Raduno Bandistico canicattinese, come viene riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, facendo diventare la manifestazione una delle più ambite dalle bande.
“La presenza del Maestro olandese Jacon de Haan, uno dei più famosi compositori al mondo di musica per bande oltre che per orchestra, a cui dedichiamo il convegno e il concerto di apertura – ha aggiunto il direttore artistico Sebastiano Liisitro – e della Symphonische Jugend Blasorchester dello Stato tedesco dello Banden Wurttemberg, diretta da Felix Hauswirth, così come dei clarinettisti Paolo Miceli e Angelo Giocchino Li Calsi, entrambe docenti all’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, che eseguiranno il brano “Il Convegno” per due clarinetti e banda di Amilcare Ponchielli, sono infatti la testimonianza del salto di qualità fatto dal Raduno Bandistico e della portata internazionale che ha assunto. La presenza di Jacob de Haan, va detto, è un vero e proprio evento eccezionale, tantè che quando abbiamo deciso di allargare la composizione della banda di Canicattini per il concerto di apertura di venerdì 28, diretto proprio da Jacob de Hanna, abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione da parte dei musicisti di altre bande siciliane. Non solo, ma sempre venerdì verrà eseguita in prima assoluta in Italia una composizione del maestro de Hann, “Caldas da Rainha”, dedicata alla città portoghese di Caldas da Rainha, non ancora pubblicata e del quale è stato fatto omaggio alla banda di Canicattini Bagni. Ma anche la presenza delle altre bande è di grande livello, basta vedere i singoli curriculum per rendersi conto che questo 33° Raduno è un ulteriore passo in avanti grazie alla sinergia che ormai si è creata con l’Amministrazione comunale“.
“Questo nostro appuntamento giunto alla 33° edizione – ha detto il sindaco Paolo Amenta – rappresenta la storia e la cultura del percorso musicale di una intera città, attraverso la sua Banda, ma anche una grande vetrina per le sue tradizioni popolari, e le sue risorse paesaggistiche ed enogastronomiche, che sempre più acquisiscono i consensi e l’apprezzamento di migliaia di visitatori. Non a caso il salto di qualità con la presenza di grandi compositori e bande internazionali come il maestro Jacob de Haan, e la Symphonische Jugend Blasorchester. Un risultato che va a merito dell’impegno e della determinazione degli organizzatori, che in sinergia con il Comune, hanno mostrato di avere idee chiare e obiettivi importanti per ridare lustro alla manifestazione, alla città, e nello stesso tempo valorizzare quel modello sviluppo di cui come amministrazione comunale ci siamo fatti carico, partendo proprio dal patrimonio culturale e dalle risorse del nostro territorio. Il raduno, così come tutti gli altri appuntamenti che si producono a Canicattini Bagni, oltre a fare cultura devono infatti trasformarsi in economia per l’intera città. Questo l’obiettivo su cui continuare a lavorare“.
“Un impegno comune – ha sottolineato l’assessore Marilena Miceli – che migliora qualitativamente l’offerta delle manifestazioni del cartellone estivo di Canicattini Bagni e contribuisce alla crescita culturale dell’intera comunità canicattinese. L’aver proiettato poi il Raduno Bandistico in un palcoscenico molto più ampio, internazionale, ci riempie di soddisfazione e ci incoraggia nel proseguire in un impegno che non può che non essere di coinvolgimento dell’intera città, delle sue realtà associative e produttive, come già sta avvenendo con tutte le manifestazioni culturali e musicali del XII Festival del Mediterraneo. Un grazie, dunque, a quanti hanno collaborato e contribuito a raggiungere questi importanti risultati“.
Il programma delle tre giorni del 33° raduno bandistico si apre con la prima serata dedicata al maestro e compositore olandese Jacob de Haan, con il convegno di venerdì alle 18 nell’Aula Consiliare di via Principessa Jolanda dal titolo “Jacob de Haan, innovatore della musica per banda in Europa”, che vedrà relatori, dopo i saluti del sindaco Paolo Amenta, la professoressa Paola Gattinella su “Cenni sul Raduno”; il professore Bartolo Mozzicato su “Chi è Jjacob de Haan”; mentre le conclusioni sono affidare al maestro Sebastiano Liistro.
Subito dopo, alle 21,30 sul palco di piazza XX Settembre, Jacob de Haan dirigerà il concerto del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”, per l’occasione, come detto, allargato anche ad altri musicisti delle bande partecipanti al Raduno, con l’esecuzione di 10 sue composizioni tra cui l’inedita “Caldas da Rainha” eseguita in prima italiana.
Sabato alle 18 Sfilata del corpo bandistico ”Città di Canicattini Bagni”, Complesso bandistico “Città di Caltabellotta”, Complesso Bandistico Associazione Janziria e Banda Musicale ”Città di Floridia” e alle 20,30 – Concerto del Complesso bandistico “Città di Caltabellotta” – direttore Enzo Cusumano; Complesso Bandistico Associazione Janziria – direttore Adriano Talbi; Associazione Musicale Società Studio Flora – direttore Antonio Granata;
Domenica alle 18 sfilata del Corpo Bandistico ”Città di Canicattini Bagni”, Banda Musicale “P. Mascagni” Città di Milazzo; Corpo bandistico ”Città di Pozzallo” – direttore Leandro Sortino; Banda di Floridia – direttori Gaetano Romani e Sebastiano Bastante; Corpo bandistico ”Città di Melilli” – direttori Tiziano Magnano e Sebastiano La bella; alle 20,30 concerto del Corpo Bandistico ”Città di Canicattini Bagni” con i solisti Paolo Miceli e Angelo Gioacchino Li Calsi – direttore Sebastiano Liistro; Banda Musicale “P. Mascagni” Città di Milazzo – direttore Giuseppe Maio; Symphonische Jugend Blasorchester dello Stato del Baden- Wurttemberg – direttore Felix Hauswirth
Sul sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it è possibile trovare e scaricare il programma del 33° Raduno Bandistico Internazionale “Città di Canicattini Bagni”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo