Da martedì prossimo cambia il sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Canicattini Bagni, sinora affidato alla sensibilità dei cittadini che depositano i rifiuti riciclabili nelle apposite campane disposte nel centro abitato.
Come già annunciato nel Consiglio comunale dello scorso 25 giugno dal vice sindaco e assessore all’Igiene Urbana, Pietro Savarino, e come previsto dall’Ordinanza 6 del 16 giugno del sindaco Paolo Amenta, dalla prossima settimana il nuovo sistema prevede, in via sperimentale sino al 30 settembre 2015, la raccolta porta a porta in tutto il centro abitato, con esclusione, momentaneamente delle contrade, che verranno inserite successivamente a questa data, quando il servizio sarà avviato nella sua completezza.
Per il nuovo servizio, curato dalla ditta Puccia Giorgio di Modica che già si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dello svuotamento delle campane della differenziata, sono in distribuzione ai cittadini i relativi sacchetti per la durata di un mese (tre di colore diverso a seconda della tipologia del rifiuto), che verranno raccolti tre giorni la settimana: il martedì per la carta; il giovedì per la plastica; il sabato per il vetro.
Il cittadino dovrà mettere la carta nel sacchetto “bianco”, la plastica nel sacchetto di colore “giallo”, e il vetro nel sacchetto di colore “verde” e lasciarlo, nei giorni stabiliti dall’Ordinanza, davanti alla propria abitazione o alla propria attività produttiva dalle 6 alle 8,30 del mattino. Sono previste sanzioni per i trasgressori da un minimo di 55 euro a un massimo di 500. Nessuna variazione, invece, per quanto riguarda il Crc, Centro raccolta comunale, già da tempo aperto in contrada “Bosco” sulla Maremonti dove si possono conferire i rifiuti ingombranti, Raee e rifiuti pericolosi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30. Così come per la raccolta dei cartoni che effettua direttamente il Comune con proprio personale e con l’ausilio delle borse lavoro, il lunedì, mercoledì e il venerdì.
Il nuovo sistema della raccolta porta a porta contribuirà ad alzare le percentuali di differenziata che registra Canicattini Bagni, attualmente al 16-17%, con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2015, il 65% di differenziata così come previsto dal Piano ARO “Valle dell’Anapo” (Ambito Raccolta Ottimale) costituito dal Comune di Canicattini Bagni assieme ad altri cinque Comuni dell’Unione dei Comuni per gestire insieme i rifiuti e in particolare la differenziata.
“Nelle more dell’avvio operativo del servizio di raccolta dei rifiuti che dovrà essere appaltato dall’Aro Valle dell’Anapo – ha detto il sindaco Paolo Amenta – era per noi diventato non più rinviabile il raggiungimento degli obbiettivi di efficacia ed efficienza nella gestione del servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti urbani, i cui costi, come si sa, gravano per legge interamente sui cittadini. Avendo la consapevolezza che i rifiuti vanno visti come una risorsa e non più come un problema o una pesantezza per le amministrazioni, in termini di salvaguardia ambientale e igienico-sanitaria, così in termini di risparmio per i cittadini, perché più si ricicla meno rifiuti vengono conferiti in discarica, abbiamo avviato il sistema della raccolta porta a porta, che avevamo annunciato tempo addietro con la presentazione del Piano Aro. La situazione dei rifiuti in Sicilia è risaputo è gravissima, la Regione a tutt’oggi non ha ancora approvato un Piano regionale per l’impiantistica, le discariche e, soprattutto, le piattaforme per il conferimento dell’umido che rappresenta il 30% dei rifiuti. Per cui l’unica soluzione per ridurre i costi che pesano sui cittadini è aumentare notevolmente la differenziata. Ed è quello che stiamo facendo con questo nuovo sistema che ha visto impegnato l’assessore Savarino in prima persona”.
Si è registrato qualche piccolo slittamento rispetto alla data annunciata del primo luglio perché il Comune ha preferito, in questa fase iniziale, effettuare una campagna di sensibilizzazione e informazione casa per casa, attraverso i giovani volontari del progetto “Tutti pazzi per l’ambiente 2014” del Servizio Civile Nazionale, che hanno distribuito ad ogni famiglia e ad ogni attività produttiva, una locandina esplicativa del servizio porta a porta, con l’indicazione delle giornate di ritiro dei sacchetti e della tipologia di rifiuto che si può conferire.
“I cittadini di Canicattini Bagni, almeno coloro che fanno la differenziata, sinora hanno portato direttamente i rifiuti nelle campane, ma tanti altri neanche quello, e allora era necessario intercettare tutti per spiegare loro la convenienza del riciclare – ha aggiunto il vice sindaco e assessore all’Igiene Urbana, Pietro Savarino – Una convenienza ambientale, ma soprattutto di riduzione dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e, quindi, se si raggiungono livelli ragguardevoli, di una possibile riduzione anche delle tasse che pesano su ognuno. Questi gli obiettivi dell’Amministrazione comunale e su questo ci siamo impegnati nel predisporre il porta a porta. Questi importanti obiettivi è chiaro che si raggiungono solo se c’è una fattiva collaborazione di tutti i cittadini e delle realtà produttive, quindi esercizi pubblici, attività commerciali e imprese che operano a Canicattini Bagni. Vogliamo auspicare che la Regione ci dia la possibilità di poter raccogliere anche la parte umida non solo quella secca, dal canto nostro così come gli uffici che si occupano di questo settore, saremo a disposizione di tutti affinchè il servizio funzioni e gli obiettivi vengano raggiunti“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo