Canicattini Bagni, Il sindaco Amenta incontra 16 studenti olandesi di Doetinchem

Si terrà stamane al palazzetto sportivo di Canicattini Bagni, un incontro tra il Sindaco Paolo Amenta e una delegazione di 16 studenti olandesi, in Italia per un programma di scambio di Intercultura.

Il gruppo di adolescenti, della scuola Ulenhofcollege di Doetinchem in Olanda, è arrivato a Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide il 1° novembre con un programma di scambio di classe organizzato dai volontari di Intercultura del centro locale di Siracusa, per fare visita a 17 loro coetanei, studentesse e studenti del Liceo scientifico “Juvara”, fino al 9 Novembre.

Durante la settimana, gli studenti olandesi e i loro insegnanti, saranno ospiti dell’istituto siracusano e potranno conoscere la realtà e la cultura locale, ospitati dalle famiglie degli studenti della scuola stessa.

A scuola svolgeranno diverse attività insieme ai loro compagni, in particolare i ragazzi olandesi potranno mettere alla prova la loro abilità sportive. Per l’occasione è stato infatti organizzato un torneo di pallavolo a cui parteciperanno tutte le classi dell’istituto. Non solo scuola però: gli studenti infatti hanno anche visitato la riserva naturale di Vendicari, la città di Noto, Taormina, e dell’Etna. Insomma, una settimana intensa e ricca di occasioni di crescita personale e culturale che si concluderà con un grande “Goodbye Party”, a cui parteciperanno gli studenti, gli insegnanti, le famiglie e i volontari di Intercultura.

Questo e altro formeranno solo la prima parte dello scambio di classe: in primavera, infatti, i ragazzi si ritroveranno ancora insieme in Olanda a Doetinchem, dove gli studenti italiani saranno ospitati per una settimana e avranno modo di scoprire come la cultura olandese sia diversa da quella italiana.

Lo scambio di classe, finalizzato allo sviluppo di competenze interculturali attraverso il confronto con una cultura diversa, sostenuto dalla Preside dell’istituto, Prof.ssa Giovanna Strano, è stato organizzato dalle Prof.ssa Saveria Barone, anche responsabile Scuola del Centro locale di Intercultura di Siracusa, e Prof. Emanuele Petruzzelli, insegnante di Matematica e fisica, assieme all’Associazione Intercultura, onlus che dal 1955 promuove scambi scolastici per studenti delle scuole superiori in più di 60 Paesi di tutto il mondo e i volontari del Centro locale di Intercultura di Siracusa.

Il soggiorno in un altro Paese, sciolto dagli aspetti turistici, rappresenta un’esperienza che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. L’Associazione Intercultura Onlus promuove e organizza questo tipo di scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie (due terzi dei quali grazie a borse di studio) a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo