Nuova iniziativa Venerdì 31 Ottobre alle ore 17 al Museo Tempo (Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare) di via XX Settembre 132 e via De Pretis 18 di Canicattini Bagni, in collaborazione con il Comune, in occasione della Festa di Tutti i Santi, per conoscere la storia e le tradizioni popolari iblee attraverso il “pane”.
Il pane, infatti, sin dai tempi più antichi, è stato associato all’Eucarestia o in ogni modo ha assunto un significato liturgico. Composto da elementi semplicissimi, acqua e farina, per millenni ha sfamato l’uomo ed ha assunto, col passare del tempo, un ruolo fondamentale nell’alimentazione.
Per questo nel giorno di Tutti i Santi il Museo Civico Tempo di Canicattini mostrerà e farà conoscere come ogni cibo diventava peculiarità per ogni festa religiosa ed il Santo ad essa dedicata. Dagli “occhi di Santa Lucia” alle “cuddure di San Paolo”, il pane viene modellato e trasformato a seconda del significato che esso dovrà rappresentare.
Per fare ciò, protagonisti della serata saranno i panificatori di Canicattini che per l’occasione creeranno pani dalle forme più disparate gemellandosi con i panificatori di Chiusa Sclafani, cittadina in provincia di Palermo, dove sin da tempi antichissimi il pane viene trasformato in vere e proprie opere d’arte.
Famosi gli altari di pane per la festa di San Giuseppe, tra l’altro, il pane votivo di San Giuseppe è presente nel registro dei beni immateriali dell’assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia.
All’iniziativa di Venerdì 31 Ottobre alle ore 17 nei locali del Museo Tempo saranno presenti: Paolo Amenta – Sindaco di Canicattini Bagni; oltre agli ospiti: Don Ignazio Petriglieri – Vicario per la Cultura Diocesi di Noto; Maria Luisa Scrima – Assessore alla Cultura del Comune di Chiusa Sclafani; Maria Teresa Vellino – Panificatore di Chiusa Sclafani; Vito Bertuna – Panificatore di Canicattini Bagni.
Seguirà, a cura di Tanino Golino, il percorso narrativo “La festa dei Santi attraverso il pane”. I pezzi realizzati, oltre che degustati, andranno a comporre la mostra “A razia i Diu – Il pane dei Santi”, allestita presso il Museo Tempo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo