Verrà presentato Sabato 21 Giugno alle ore 19 al Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare) di via XX Settembre 132 a Canicattini Bagni, il nuovo libro dell’etnologo e guida naturalistica, Paolino Uccello, “Santi erboristi e piante magiche”.
Il nuovo lavoro di Paolino Uccello rappresenta la naturale continuazione con la sua precedente pubblicazione “Parole e piante che guariscono”, pubblicato in occasione dell’inaugurazione del Museo della Medicina Popolare di Canicattini Bagni. Due titoli legati a doppio filo e specchio del Museo, del quale l’autore è anche direttore, dove è possibile apprezzare gli antichi rimedi che oggi sempre più sono al centro delle cure omeopatiche.
Ad aprire la presentazione, affidata all’autore e a Tanino Golino, studioso di tradizioni popolari, saranno i saluti del Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, seguiranno gli interventi dell’Assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Mariarita Sgarlata, del Dirigente dello stesso Assessorato, Carmelo Frittitta, del Direttore della R.N.O. Vendicari – Pantalica – Valle dell’Anapo – Cavagrande del Cassibile, Filadelfo Brogna, e di Frate Natalino Fiorilla, Guardiano del Convento “San Felice” di Nicosia.
Presenti anche i gruppi della “Fraternitas San Felice da Nicosia”, “Portatori e fedeli di San Corrado – Noto”, “Arciconfraternita S. Maria Maggiore SS Cristo flagellato alla colonna – Ispica”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo