Canicattini Bagni:Scacco matto alla mafia, il bene e la legalità trionfano sempre. Ricordato il 22°anniversario strage di Capaci

Nella lotta tra Bene e il Male, ovvero, tra la Legalità e la Mafia, alla fine vincono sempre la Legalità e la Giustizia.  Questo il messaggio che questa mattina è arrivato dai ragazzi del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, le cui IV classi hanno partecipato al progetto “Scacco matto alla mafia”, per ricordare, con la drammatizzazione di una partita a scacchi, il 22° anniversario della strage di Capaci, nella quale, come si ricorderà, sull’autostrada A29, con 400 kg di tritolo, vennero uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, e feriti Paolo Capuzzo, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e Giuseppe Costanza.

Con il volontari e gli iscritti al Presidio “Salvatore Raiti” di Libera Canicattini Bagni, che hanno promosso l’iniziativa in collaborazione con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Amenta, il 1° Istituto Comprensivo “G. Verga”, e le volontarie di Nati Per Leggere della Biblioteca comunale “G. Agnello”, nel Palazzetto dello Sport di via Solferino, davanti ai loro compagni di scuola, si sono sfidati, su una grande scacchiera, in una simbolica “partita della Legalità”, i personaggi della criminalità organizzata, rappresentati dalle pedine “nere”, e i magistrati, le forze dell’ordine, giornalisti e studenti, rappresentati, al contrario, dalle pedine “bianche”. Quest’ultime sostenute dal forte tifo del pubblico.

Prevenire il male e l’illegalità, facendo una sana azione di formazione e sensibilizzazione, e curare quello già presente nella società, attraverso il rispetto delle leggi, delle regole democratiche, garantendo diritti e giustizia.

Questo il messaggio che Associazioni, Istituzioni, Scuola, e Società civile, assieme, hanno voluto trasmettere in questa giornata del “ricordo”, in concomitanza dell’arrivo a Palermo delle navi delle legalità con migliaia di giovani provenienti da tutta Italia,

Alla fine della partita sono stati distribuiti a tutti i protagonisti attestati di partecipazione all’importante appuntamento.

“Scacco matto alla mafia”, nasce da un racconto di Carolina Lo Nero, pubblicato da Navarra Editore nella collana Navarra junior, per le ragazze ed i ragazzi delle scuole, che su richiesta del Presidio “Salvatore Raiti” di Libera Canicattini Bagni, l’Amministrazione comunale, attraverso la Biblioteca comunale “G. Agnello” ha voluto acquistare per farlo leggere nelle classi del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga”.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo