È stato il campione del mondo di ciclismo su strada, Mario Cipollini, a tenere a battesimo quest’anno il 2° Memorial di Ciclismo “Santo Tavana”, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana e dall’ASD “Santo Tavana”, in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni e il Comitato festa Maria SS. Ausiliatrice, che si correrà domani, mercoledì 21 maggio, con partenza alle ore 18 da via Umberto, e riservato ai Giovanissimi, Esordienti, Allievi ed Amatori.
Il 47enne corridore lucchese, accompagnato da Massimo Rubino, suo organizzatore in Sicilia e promotore di gare ciclistiche, ha partecipato questa mattina nell’Aula consiliare del Comune di Canicattini Bagni, alla presentazione del 2° Memorial di Ciclismo “Santo Tavana”, intitolato all’indimenticato medico-ginecologo e ciclista canicattinese, Santo Tavana, scomparso prematuramente a 46 anni, il 27 Ottobre del 2012, per un infarto fulminante, mentre si trovava a cavallo della sua bicicletta, assieme ai tanti amici ciclisti, sui tornati di Avola Antica.
Alla presentazione con Cipollini erano presenti il sindaco Paolo Amenta, l’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, l’Amministrazione tutta, i capigruppo consiliari Gaetano Amenta e Pietro Savarino, i familiari del dottor Santo Tavana, i fratelli Antonella e Giuseppe, da sempre impegnati nella crescita e nella formazione di giovani ciclisti, il vice presidente regionale della FCI, Sergio Monterosso, e lo speaker della manifestazione Gianpaolo Montineri.
All’appuntamento di questa mattina, naturalmente, non sono mancati gli sportivi e i fans del pluricampione italiano, protagonista nella sua lunga carriere da professionista, dal 1989 al 2008, di prestigiosi risultati e vittorie, tra i quali: il campionato del mondo nel 2002, la Milano-Sanremo, tre Gand-Wevelgem, 42 tappe al Giro d’Italia, 12 al Tour de France, e tre alla Vuelta a Espana.
Mario Cipollini ha risposto alle domande e parlato dei momenti più belli della sua carriera, augurando un grande futuro al ciclismo italiano, «oggi sempre più stretto dalla morsa della crisi che non permette di avere sponsor e finanziamenti adeguati per la crescita delle società ciclistiche, pur in presenza di giovani e corridori di grande talento e valore, spesso costretti a correre per team stranieri».
A ringraziare il campione del mondo 2002 per la sua presenza a Canicattini Bagni, per promuovere un appuntamento ciclistico dedicato ad un grande sportivo e medico che ha dato tanto al ciclismo siracusano e siciliano, Santo Tavana, è stato il sindaco Paolo Amenta.
«Siamo orgogliosi di avere Mario Cipollini nella nostra città – ha detto Amenta – e per questo ringrazio Massimo Rubino. La presenza di grande atleta e campione onora e impreziosisce un appuntamento per tutti noi importante, qual è il Memorial “Santo Tavana”, dedicato ad un grande sportivo e, soprattutto, ad un uomo e medico eccezionale, sempre dedito al prossimo e alla formazione di giovani leve in questo sport meraviglioso, il ciclismo, che promuove e valorizza i nostri luoghi ed il nostro straordinario patrimonio paesaggistico».
Dunque, lo start domani pomeriggio alle 18 da via Umberto, davanti alla Chiesa Maria SS. Ausiliatrice, di cui sono in corso i festeggiamenti. Sulla linea di partenza, per affrontarsi nei 2 Km del circuito cittadino da ripetere a secondo delle categorie, come ha illustrato Giuseppe Tavana, saranno i Giovanissimi, gli Esordienti, gli Allievi e Amatori, delle varie società e team siciliani e del sud Italia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo