Canicattini Bagni, Il Sindaco Amenta incontra Laura Navanteri: la quindicenne protagonista di Sanremo Doc

Il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, stamane ha incontrato e si è congratulato con una sua giovanissima concittadina, Laura Navanteri, 15 anni, reduce dalla partecipazione, dal 17 al 22 febbraio scorsi di SANREMO D.O.C. musica di origine controllata, diretta da Danilo Daita, una delle manifestazioni che dal 1994 arricchisce, dalla città dei fiori, la grande kermesse del Festival della canzone italiana.

L’appuntamento che lancia tanti giovani promesse della musica italiana è andato in onda su AB Channel, la televisione nata nel 2006 che oltre sulla piattaforma di Sky, visibile in Italia, Europa Nord Africa e Medioriente, è presente anche sul digitale terrestre.  L’edizione 2014 del Festival di Sanremo, dunque, ha parlato un po’ canicattinese.

Dal Palafiori della città ligure, Laura Navanteri, per tutta la durata del Festival ha proposto il suo inedito “Fiamma nella notte”, del quale ha scritto il testo assieme a Francesco Ferro che è anche l’autore delle musiche con Alfio Leocata e Salvatore Finocchiaro, quest’ultimo anche autore dell’arrangiamento.

Un sogno che si realizza per la giovane quindicenne canicattinese, studentessa del 2° anno del Liceo Scientifico della città, e una gioia per papà Fabio Navanteri, ingegnere elettronico, e la mamma, Marinella Formica, insegnante, presente all’incontro di oggi.

La storia di Laura è la storia di tanti ragazzi appassionanti di musica, soprattutto se provenienti da una città, come Canicattini Bagni, che vanta un legame forte e storico con le note musicali, con una Scuola di Musica frequentata da un centinaio di ragazzi ed una Banda di oltre 140 anni, e con artisti Jazz conosciuti in tutto panorama jazzistico internazionale.

Per cui sin da piccola ha amato la musica e all’età di 7 anni ha iniziato a studiare il Flauto traverso per 4-5 anni, che interrompe con il crescere della passione per il canto, che la porterà a prendere lezioni di canto, dapprima saltuariamente, per poi iniziare a studiare seriamente frequentando i corsi della Star Production Accademy di Catania che gli hanno permesso, nell’aprile dello scorso anno, di partecipare al concorso nazionale SANREMO D.O.C.

Il percorso intrapreso da Laura in questi anni l’ha portata anche alla partecipazione ad altri concorsi, per arricchire la sua giovane esperienza, e prepararla meglio ad affrontare un appuntamento impegnativo come quello sanremese dove il suo inedito “Fiamma nella notte” è stato più che attenzionato, tanto da essere inserito nella Compilation prodotta a seguito dell’edizione di quest’anno, distribuita su piattaforma digitale in tutti i principali Store a livello Mondiale.

Esibirsi a Sanremo durante l’evento musicale dell’anno non ha eguali, vista la grande attenzione mediatica che questo appuntamento richiama. Un grande circo con oltre 1000 tra radio e televisioni accreditate, produttori, artisti, manager, discografici, talenti scout, giornalisti specializzati, musicisti, e tanta gente che ascolta musica.

Laura ha potuto soddisfare questo sogno grazie all’impegno e allo studio, ma soprattutto grazie al supporto dei genitori, e di una grande squadra come la Star Production Accademy, dove ha conseguito l’attestato di qualifica professionale di canto moderno dopo aver frequentato il corso di formazione e gli stage.

«E’ stata un’esperienza bellissima – ha commentata Laura Navanteri – che mi ha messo in contatto con un mondo, quella della musica, che per me sembrava irraggiungibile. Una vetrina ed un palcoscenico straordinario dal quale partire per migliorare e fare crescere questa mia passione. Intanto, ho avuto modo di far conoscere le mie capacità di cantautrice e di porre le basi per un futuro che mi auguro, come è stato per l’esperienza sanremese, sia ricco di soddisfazioni. L’avventura nel mondo della musica inizia adesso, anche se sono consapevole che ho degli obblighi al quale assolvere, ad iniziare dagli studi e dalla scuola».

«Sono sempre compiaciuto – ha dichiarato il sindaco Paolo Amenta – quando un nostro concittadino porta in giro e valorizza il nome della nostra città e della nostra comunità. In questo caso, poi, Laura ha messo in mostra questa sua passione per la Musica che è il cuore pulsante della nostra comunità, dove, com’è risaputo, ogni due porte c’è uno strumento musicale che suona, grazie all’antica tradizione che lega i canicattinesi con il pentagramma, alla frequentazione dei ragazzi della nostra Scuola di Musica, e alla nostra storica Banda musicale, e ai tanti musicisti che si sono fatti strada nel mondo e continuano a far conoscere la nostra città come avviene con il Jazz. Sulla Musica e sul vasto patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della città e del nostro territorio, gli Iblei, d’altra parte, come ho avuto modo di dire in questi anni di mia sindacatura, abbiamo puntato per disegnare il futuro di Canicattini Bagni e delle sue giovani generazioni».
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo