Continuano le manifestazioni estive a Canicattini Bagni, da luglio a settembre, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Amenta, in stretta collaborazione, come ormai fa da anni, con le realtà associative cittadine e con il Comitato dei Quartieri che da vita al Palio di S. Michele patrono la città, che si festeggia il 29 settembre, ha vivacizzato, con la 10° edizione del Festival del Mediterraneo, l’estate dei canicattinesi e dei tanti visitatori che transitano e amano trascorrere serate in tutta tranquillità, all’aria fresca, assaporando le produzioni enogastronomiche degli Iblei, ascoltando buona musica e assistendo ad una rappresentazione teatrale.
Dal Jazz all’Etnico, al Raduno Bandistico, al Teatro dialettale, alla Danza, e poi le Mostre e gli incontri del Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare, e come detto Enogastronomia di qualità, Canicattini Bagni continua ad offrire il meglio.
Dal 12 al 15 settembre, questo trend continua con la “Festa della Cultura”, scaturita dall’iniziativa spontanea e dall’impegno di tanti giovani, associazioni, gruppi, singoli cittadini, la Banda, la Rete museale, che hanno sentito il bisogno di scavare, recuperare e mettere in mostra, per valorizzarlo e renderlo nello stesso tempo “condiviso”, il vasto patrimonio culturale, sociale e delle tradizioni che la città vanta.
È nata così la “Festa della Cultura”, nell’ambito del programma del Palio di S. Michele, come sempre con la collaborazione del Comune di Canicattini Bagni, e il sostegno dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, che il 14 sera, tra le altre cose, prevede la sua 1° Notte Bianca della Cultura.
Un tuffo alla scoperta delle radici culturali, delle tradizioni, della manualità di questa cittadina del siracusano, “Porta orientale degli Iblei” e “Città del Liberty e della Musica”, come viene ormai conosciuta.
Quattro giorni, aspettando la fine del Palio di S. Michele tra i tradizionali otto Quartieri nel quale si divide la città, nei quali protagonisti saranno la Musica, le Mostre, i Libri, il Teatro, la Storia, la Cucina tradizione e quella del Mediterraneo e del Nord Africa, l’Artigianato, il Territorio con le sue bellezze paesaggistiche ed ambientali, ma anche di problematiche recenti e quotidiane, come l’Emigrazione, l’Integrazione, la Legalità, la Lotta alla mafia, la condizione della Donna, il Volontariato, la cura e l’adozioni di Animali, in particolare i cani.
Un progetto plurale, coinvolgente, che l’Amministrazione comunale ha condiviso sostenendolo, che oltre ad essere un primo “laboratorio” e a valorizzare le “risorse” della città, pone certamente le basi per il rafforzamento di quella rete culturale ed economica che guarda alla crescita ed al futuro della comunità e dell’interno territorio ibleo, della quale la stessa è parte integrante.
Come sempre programma e protagonisti si possono trovare sul sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it
Questo il Programma della manifestazione:
Giovedì, 12 settembre- IERI E OGGI
Ore 18:00, Via Pr.ssa Jolanda, Aula Consiliare:
Conferenza e presentazione Palio di San Michele. Intervengono organizzatori e autorità locali. A cura del Comitato dei Quartieri.
Ore 20:30, via XX Settembre, Palazzo Cianci – Biblioteca Comunale:
Apertura “Festa della Cultura 2013”. Inaugurazione stand espositivi e mostre d’arte contemporanea, di fotografia, di manifesti ed espositiva “Giochiamoci su”.
Ore 21:30, via De Pretis, Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare:
Proiezione del film-documentario “Parco Iblei”. A cura del Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare.
Ore 21:30, Piazza XX Settembre:
Teatro Convegno “La donna di ieri nella società di oggi”.
Atto unico “Prima che sciolgo il cane”, di Aldo Formosa. Regia di Agostino La Fata. A cura dell’Associazione Anteas di volontariato e promozione sociale nell’intento di tenere vive le tradizioni popolari e il legame tra vecchi e giovani.
Ore 22:30, Palazzo Messina Carpinteri, Sala del pianoforte:
Inaugurazione mostra d’arte contemporanea con spettacolo di danza moderna e intrattenimento musicale di Chiara Salerno, Orazio Grancagnolo e Donatella Aloschi, Sara e Luigi Calvo.
A cura dell’Associazione A.M.P. Organizzato da Laura Santina Alessi.
Ore 23:00, Palazzo Messina Carpinteri, atrio all’aperto:
“Quello che non ci siamo mai letti”, lettura brani di romanzi di artisti locali.
Venerdì, 13 settembre
UNIVERSO GIOVANI
Ore 15:00, Foro Boario:
Inaugurazione dell’esposizione di carretti siciliani e animali domestici delle sfilate del Palio. Intervento delle autorità locali. A cura del Comitato dei Quartieri.
Ore 20:30, via XX Settembre, Palazzo Cianci – Biblioteca Comunale:
Apertura stand espositivi e mostre d’arte contemporanea, di fotografia, di manifesti ed espositiva “Giochiamoci su”.
Ore 21:30, Sagrato Chiesa Madre:
Conferenza “Generazioni a confronto”.
Ore 21:30, via De Pretis – Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare:
Proiezione film-documentario “Storia dell’emigrazione siciliana”. A cura del Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare.
Ore 22:00, Piazza XX Settembre:
“L’associazionismo tra i giovani”. A cura delle associazioni giovanili canicattinesi. Segue breve conferenza tenuta dal Presidio “Salvatore Raiti” di Libera.
Ore 23:30, Palazzo Messina Carpinteri, atrio all’aperto:
“Quello che non ci siamo mai letti”, lettura brani di Best Seller e di romanzi per giovani.
Sabato, 14 settembre
“CUCINA E MUSICA” segue “LA NOTTE BIANCA DELLA CULTURA”
Ore 15:30, Partenza dal Foro Boario:
Partenza sfilata degli otto quartieri storici. Giungeranno in paese attraverso l’ex strada “Scala Bagni”, con proseguo per le vie canicattinesi. Accompagnati dal Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”.
Ore 19:30, via XX Settembre:
Arrivo sfilata Quartieri. Apertura al pubblico del celebre “MUSEO SOTTO LE STELLE” e “NOTTE BIANCA DELLA CULTURA”.
Ore 20:30, via XX Settembre , Palazzo Cianci – Biblioteca Comunale:
Apertura stand espositivi e mostre d’arte contemporanea, di fotografia, di manifesti ed espositiva “Giochiamoci su”.
Ore 21:30, Museo Civico T.E.M.P. O.:
Apertura stand degustazione della cucina tipica Iblea.
Ore 21:30, via De Pretis:
Proiezione film- documentario, “Pitrè Stories”. A cura del Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare.
Ore 22:30, Piazza XX Settembre:
“Cucine a confronto … Conosciamo il Nord Africa”. A cura di Silvia Vasques e dell’Ass. IntegriAmiamoci.
Ore 23:00, Palazzo Messina Carpinteri, atrio all’aperto:
“Quello che non ci siamo mai letti”, lettura testi in prosa e versi, accompagnata da canti, balli e musica. A cura di Laura Alessi.
Segue Notte della Cultura con l’intrattenimento di musica folk a cura dei gruppi: Perciazzucca, Cumpari e i ragazzi di IntegriAmiamoci. Con la partecipazione di Pianissimo – Libri in Piazza.
Domenica, 15 settembre
CHIUDIAMO CON NOI
Ore 09:30
Escursione guidata a COZZO GUARDIOLE (Metropoli Paleocristiana). Solo su prenotazione entro il 12 Settembre. A cura del Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare. Con la guida Paolino Uccello. Costo € 5,00. Per info: 3381914975 – 3398489257.
Ore 21:00, Piazza XX Settembre:
Esibizione Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” con il gruppo giovanile.
Ore 21:30, Piazza XX Settembre:
Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”.
Ore 22:00, via De Pretis – Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare:
Conferenza “Usi e costumi canicattinesi … Cantiamo e raccontiamoci insieme”. A cura del Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare. Con Tanino Golino, Elisa Golino, Silvia Vasques e Lorenzo Lorefice.
Ore 23;00, Palazzo Messina Carpinteri, atrio all’aperto:
“Quello che non ci siamo mai letti”, lettura testi sulla medicina popolare, racconti e canti canicattinesi.
RINGRAZIAMENTI E CHIUSURA “FESTA DELLA CULTURA 2013”
Cinque le mostre installate dal 12 al 15 settembre:
Mostra di fotografia di Mattia Gozzo, Piazza XX Settembre;
Mostra di fotografia dei F.lli Amenta, Biblioteca Comunale;
Mostra dei manifesti raccolti da Saro Italia, Biblioteca Comunale;
“Giochiamoci su”, mostra espositiva sulla cultura e la storia dei giochi, di Lorenzo Lorefice e Silvia Vasques, Palazzo Cianci.
Il Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare rimarrà aperto e visitabile dal 12 al 15 settembre.
I Mercatini dell’Artigianato, in via XX Settembre, ci saranno dal 12 al 15 settembre.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo