Comune di Canicattini su campo di calcio cittadino:
“Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, di oggi, venerdì 19 luglio, l’elenco dei progetti relativi all’offerta sportiva nei vari Comuni dell’isola, e finanziati dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo:
“Graduatoria di merito dei progetti valutati inerente al bando pubblico relativo ad azioni per l’attivazione, la riqualificazione e l’ampliamento di iniziative sostenibili, volte specificatamente alla diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica regionale, inerenti in particolare allo sviluppo delle filiere dell’offerta sportiva, anche in aree interne di pregio ambientale, attraverso le procedure di finanziamento delle opere pubbliche, per l’attivazione della linea di intervento 3.3.2.1. del P.O. FESR 2007-2013”.
Tra i progetti ammessi a finanziamento, per un importo di 1.352.824,25 euro, c’è anche quello relativo alla manutenzione straordinaria e adeguamento del Campo di calcio di Canicattini Bagni. Un progetto, quello dell’ammodernamento e dell’adeguamento dello storico Stadio di via Solferino, voluto e sostenuto dall’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, e seguito in ogni sua fase dal capogruppo di maggioranza di “Sviluppo e Futuro”, Gaetano Amenta, che trasformerà e migliorerà la struttura sportiva canicattinese.
I tecnici che hanno redatto il progetto (Duilio Mozzicato, Stefano Ficara, Demira Belluardo e Gino La Paglia), si indicazione dell’Amministrazione Comunale, hanno infatti previsto la realizzazione del manto erboso sintetico sul terreno di gioco, attualmente in terra battuta; ed inoltre, la realizzazione di nuovi spogliatoi; una nuova tribunetta modulare e nuovi ingressi, oltre che da via Solferino anche da Largo Carpinteri, con la realizzazione di nuovi spazi anche per accogliere i diversamente abili.
«Quello di dare a Canicattini Bagni uno Stadio strutturalmente migliorato e decente – ha dichiarato il sindaco Paolo Amenta – era un impegno che avevamo assunto, assieme all’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, già nella passata legislatura, con i nostri concittadini, con le associazioni e le società sportive, per dotare i nostri giovani, e non solo, di una struttura moderna, aperta, in particolare anche ai soggetti svantaggiati.
Su questo abbiamo lavorato, nella continuità, anche in questa seconda legislatura, presentando il progetto e partecipando ai bandi regionali del P.O. FESR 2007-2013. Il nostro progetto ha ottenuto 48,25 punti, classificandosi al 28 posto tra quelli ammessi a finanziamento. Un risultato che per noi è motivo di soddisfazione e testimonianza di “buona politica” per la città, e si aggiunge a tutte le altre che in questo periodo stanno animando il nostro centro urbano, come il nuovo e più moderno impianto di illuminazione pubblica, i lavori di riqualificazione urbana, non ultimi quelli di via Principessa Iolanda per cui proprio nei giorni scorsi abbiamo aggiudicati la gara, e il collegamento di via Roma alla Maremonti, per citarne alcuni».
E soddisfatto, doppiamente, da amministratore e da sportivo, per i suoi trascorsi da giocatore e da allenatore che portarono anni addietro il Canicattini in Eccellenza (ha allenato anche il Palazzolo), è l’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa.
«Per me lo Sport, oltre a rappresentare un forte momento di aggregazione e formazione, soprattutto giovanile – aggiunge l’assessore La Rosa – è sempre stato una vera palestra di vita e di salute. Per cui riuscire a dare alla città, alle società e agli sportivi canicattinesi, ai nostri giovani, un impianto adeguato, con il campo erboso, dopo una vita di terra battuta, personalmente mi riempie di gioia e di soddisfazione. Per cui ringrazio i progettisti che si sono messi a disposizione nel realizzare il progetto, e l’Ufficio Tecnico per averlo istruito e poter superare lo sbarramento delle valutazioni per l’ammissione a finanziamento».
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo