Canicattini Bagni, “From Sicily to Connecticut”: Incontro per discutere sull’emigrazione siracusana

Si torna a parlare di Emigrazione al Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare (TEMPO) di via De Pretis 18 a Canicattini Bagni, diretto da Paolino Uccello.

Sabato 22 giugno alle ore 18 al centro dell’incontro il ponte tra la Sicilia e lo Stato del Connecticut in America, dove nella capitale Hartford è presente una foltissima comunità canicattinese che, dopo l’esperienza del 2009, quest’anno ad ottobre, in occasione del Columbus Day 2013, una delegazione di Canicattini Bagni, guidata ancora una volta dal sindaco Paolo Amenta, tornerà ad incontrare, assieme ai Comuni di Floridia e Solarino, per tenere vive le radici comuni con i concittadini d’oltreoceano.

“From Sicily to Connecticut – Ricerche sul fenomeno dell’emigrazione siracusana”, dunque, sarà il tema dell’incontro di sabato, che vedrà protagonisti: il professore Marcello Saija, direttore della Rete dei Musei siciliani dell’Emigrazione; Paolo Pirrotta, emigrato canicattinese ad Hartford, dove ha ricoperto importanti incarichi, autore del libro “From Sicily to Connecticut – testimonianze dirette di emigrazione canicattinese”; Tanino Golino ed Elisa Golino – “Lettura scenica delle lettere degli emigrati”. A portare i saluti della città sarà il sindaco Paolo Amenta.

In occasione di questo nuovo appuntamento al Museo TEMPO, verrà inaugurato il nuovo ingresso alla struttura museale da via XX Settembre 132.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo