Canicattini: Il Comune mette a disposizione due autobus privati per le corse degli studenti verso Palazzolo

Comune di Canicattini su servizio di trasporto studenti affidato ad una ditta privata dopo i tagli operati dall’Ast (LEGGI QUI):

“Entreranno in servizio già da domani mattina, venerdì 12, i due autobus privati di una ditta a cui il Comune di Canicattini Bagni ha dovuto affidare d’urgenza il servizio di trasporto degli studenti che frequentano gli istituti superioni di Palazzolo Acreide, dopo la decisione dell’AST di interrompere tutti i servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano in Sicilia, affidatogli dai Comuni, a causa della grave situazione finanziaria dell’Azienda a cui la Regione Siciliana non ha ancora saldato i crediti.

Un buco di svariati milioni di euro che, come comunicato in una lettera indirizzata ai Comuni, al Prefetto, al Questore, e al Comandante provinciale dei Carabinieri, non consentirebbe più alla stessa Azienda di avere garantite le fornitore e le manutenzioni degli autobus, molti dei quali ormai fermi, ed il restante insufficiente a garantire la coperture dei servizi assunti, in particolare il Trasporto degli Studenti.

Una decisione questa che causa enormi disservizi agli studenti pendolari, e pertanto al Comune, che tra l’altro, unico Comune in provincia di Siracusa, sta garantendo dal proprio Bilancio le quote per gli abbonamenti degli studenti pendolari, considerato che la Regione è ancora ferma per i rimborsi al 2010.

Per tutte queste ragioni, stamani il sindaco Paolo Amenta ha incontrato il direttore dell’AST di Siracusa, dottor Barcellona, presenti anche i sindaci di Floridia e Solarino, chiedendo all’Azienda un ulteriore sforzo sino al completamento dell’anno scolastico, evitando così di penalizzare gli studenti che frequentano le scuole superiori di Siracusa e Palazzolo Acreide.

Decisione difficile per la direzione dell’AST, viste le difficoltà economiche alla quale è costretta, ciò nonostante, considerata la disponibilità del Comune di Canicattini Bagni di partecipare con proprie risorse, come già sta facendo pagando gli abbonamenti degli studenti, alla fine ha assicurato la continuità del servizio con i due autobus per la linea Siracusa – Canicattini e viceversa, escludendo però il servizio Canicattini – Palazzolo.

Servizio che l’Amministrazione Comunale canicattinese ha deciso di garantire con proprie risorse, interrompendo così il pagamento all’AST degli abbonamenti, e ricorrendo ad una ditta privata che da domani entrerà in servizio con 2 autobus per la linea Canicattini – Palazzolo Acreide e viceversa.

«Non potevamo penalizzare i nostri studenti e le loro famiglie, proprio nella parte finale dell’anno scolastico – ha detto il sindaco Amenta -. D’Altra parte non l’abbiamo fatto, e siamo l’unico Comune ad aver deciso questo, neanche con gli abbonamenti che abbiamo continuato ad anticipare dal nostro Bilancio, senza chiedere nulla alle famiglie come al contrario sta avvenendo altrove. Per cui avendo avuta la garanzia da parte dell’AST che avrebbe garantito il servizio per Siracusa, abbiamo deciso di indirizzare le somme già preventivate per gli abbonamenti, più qualche altra somma, per assicurare noi come Comune il servizio per Palazzolo Acreide. Più di questo, e ringraziamo il direttore dell’AST per esserci venuto incontro, non possiamo fare. La situazione dell’Azienda Trasporti Siciliana è veramente al collasso e con essa tutto il sistema dei trasporti nell’isola».

Naturalmente restano in vigore i servizi privati che gestisce l’AST per tutti gli altri viaggiatori con le linee e le corse stabilite dall’Azienda, salvo decisioni e comunicazioni che spettano alla stessa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo