Si comunica che il 4 febbraio 2013, alle ore 16:00, presso la casa comunale, si procederà al sorteggio degli scrutatori per le elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013. Si specifica che, sebbene la legge n. 270/2005 abbia re-introdotto il meccanismo della nomina politica degli scrutatori, sia l’amministrazione del Sindaco Cavalieri che l’amministrazione del Sindaco Amenta, in accordo anche con i componenti di minoranza della Commissione elettorale comunale, hanno sempre preferito adottare il meccanismo del sorteggio fra tutti gli iscritti nell’Albo unico degli scrutatori (istituito con legge 95/1989), per assicurare la trasparenza del procedimento e garantire la par condicio di tutti gli aventi diritto. Si informano tutti gli interessati che il sorteggio è pubblico, nel senso che chiunque vi può assistere e chiedere verifica delle modalità con cui si procede.
Il meccanismo di selezione è il seguente:
Sono iscritti all’Albo unico degli scrutatori, a seguito dell’aggiornamento per l’anno 2013, n. 930 elettori del Comune di Canicattini Bagni, elencati in ordine alfabetico ascendente (dalla lettera A alla lettera Z); a ciascun nominativo corrisponde un numero progressivo di identificazione, dal n. 1 al n. 930.
L’ufficio elettorale predispone pertanto 930 bigliettini di uguale colore e formato, nei quali sono riportati i numeri da 1 a 930.
I bigliettini vengono ritagliati e raggruppati in mazzetti; prima di procedere al loro piegamento, nel corso della seduta pubblica per il sorteggio viene richiesto al pubblico presente di indicare dei numeri a caso, per verificare che gli stessi siano inseriti in uno dei mazzetti e garantire così che nessun numero è stato omesso o duplicato.
Si procede quindi alla piegatura dei bigliettini, sempre alla presenza del pubblico, e al loro inserimento dentro un’urna; se è presente qualche bambino, lo stesso viene invitato a procedere all’estrazione e a consegnare i biglietti estratti nelle mani del presidente della Commissione elettorale, che li apre e ne dichiara a voce alta il numero contenuto. Se non sono presenti bambini, chiunque degli intervenuti può chiedere di procedere all’estrazione, anche a turno.
Gli altri componenti della Commissione elettorale (due consiglieri di maggioranza e un consigliere di minoranza) verificano – sull’elenco messo a disposizione di ciascuno – il nominativo che corrisponde al numero estratto e lo dichiarano a voce alta. La scelta da sempre seguita è stata quella di escludere dalla nomina, anche se sorteggiati, tutti gli amministratori e i loro familiari conviventi, come anche tutti i dipendenti comunali e i loro familiari conviventi.
Nel caso di elezioni politiche, europee e referendum, nelle quali la legge statale prescrive il meccanismo della nomina politica e non quello del sorteggio, questa esclusione può considerarsi non solo legittima ma anche doverosa, in quanto in ogni caso i componenti della Commissione elettorale non potrebbero o dovrebbero nominare persone a loro vicine o dipendenti comunali in posizione di possibile privilegio. Nel caso di elezioni regionali e amministrative, dove la nomina degli scrutatori è regolata dalla legge siciliana, che prescrive il sorteggio fra tutti quelli che hanno chiesto di parteciparvi, questa esclusione non è invece praticabile e tutti hanno diritto di essere nominati.
Per completezza di informazione, si riferisce che:
Saranno estratti 4 scrutatori per ciascuno degli 8 seggi elettorali del Comune, e quindi complessivamente 32 scrutatori. Con successivo sorteggio, e con le stesse modalità sopra descritte, si procede al sorteggio di 32 scrutatori di riserva, i quali saranno chiamati alla sostituzione di eventuali rinunciatari in ordine progressivo di graduatoria. Il compenso previsto per le funzioni di scrutatore è di € 145,00
La nomina dei presidenti di seggio non è effettuata dal Comune ma dalla Corte d’appello di Catania; il segretario di seggio, a sua volta, è nominato direttamente dal presidente Fanno parte della Commissione elettorale comunale, quali membri effettivi:
Il Sindaco Paolo Amenta, che ne è presidente di diritto
Il Consigliere comunale Fabrizio Cassarino, per la maggioranza
Il Consigliere comunale Fabrizio Cultrera, per la maggioranza
Il Consigliere comunale Sebastiano Gazzara, per la minoranza
La Commissione elettorale si qualifica come “collegio perfetto”, nel senso che non opera il meccanismo della presenza della maggioranza dei suoi membri perché la seduta sia considerata valida, ma è indispensabile la presenza di tutti i componenti. Per evitare l’impossibilità di funzionamento della Commissione per l’assenza di qualche membro, la legge prevede pertanto la loro sostituzione con membri supplenti. Sono componenti supplenti della Commissione elettorale:
La Consigliera comunale Giusy Mara Ricupero, per la maggioranza
Il Consigliere comunale Michele Zocco, per la maggioranza
La Consigliera comunale Loretta Barbagalo, per la minoranza
Per consultare sul sito istituzionale del Comune le istruzioni per l’inserimento nell’Albo unico degli scrutatori cliccare sul seguente percorso web:
http://materiale.comunedicanicattinibagni.it/servizi_demografici/L’iscrizione%20nell’albo%20unico%20degli%20scrutatori.htm
Per consultare la normativa di riferimento cliccare invece sul seguente percorso web:
http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/file…
Per altre informazioni contattare la scrivente al numero telefonico 0931540206 o l’ufficio elettorale al n. 0931540211 o la casella di posta elettronica agreco@comune.canicattinibagni.sr.it o la posta elettronica certificata comune.canicattinibagni@pec.it
La presente informativa è stata redatta e pubblicata a cura della Dott.ssa Adriana Greco, Vice Segretario del Comune di Canicattini Bagni.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo