È stata aggiudicata provvisoriamente all’ingegnere Filippo Floramo di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, nella qualità di capogruppo mandatario, la gara per l’affidamento dell’incarico professionale per l’aggiornamento del progetto di massima redatto nel 1998 dall’architetto Pietro Magro di Avola, in progetto definitivo e relativa progettazione esecutiva, dei lavori per la realizzazione del Parco sub-urbano di Contrada “Scocciacoppole”, a ridosso del centro abitato di Canicattini Bagni. Al progetto possono essere aggiunte nuove idee di progettazione, dislocazione e utilizzo del parco sub-urbano, così come previsto dal Bando di gara.
Il gruppo tecnico capeggiato dall’ingegnere Floramo ha praticato un ribasso del 55,65 % sull’importo a base d’asta dei lavori di progettazione € 95.585,79 (oltre IVA), aggiudicandosi pertanto l’incarico per l’importo netto di € 42.393,30. La Commissione aggiudicatrice, presieduta dal responsabile del 3° Settore-Tecnico, geometra capo Giuseppe Carpinteri, assistito dal geometra Luigi Petrolito nella qualità di segretario verbalizzante e alla continua presenza di altri due dipendenti dell’Ufficio tecnico, il geometra Carmelo Santoro e la signora Lucia Oddo, nella qualità di testimoni, lunedì 7 gennaio 2013, ha provveduto alla verifica e all’apertura degli 11 plichi pervenuti nei termini fissati dalla determina dirigenziale n° 534 dello scorso 18 dicembre 2012, con la quale si approvava l’avviso pubblico e relativi allegati per la “manifestazione d’interesse per l’affidamento dell’incarico professionale per l’aggiornamento del progetto definitivo e la progettazione esecutiva dei lavori per la realizzazione di un parco sub-urbano in c/da “Scocciacoppole”.
Delle 11 offerte pervenute la Commissione ne ha escluse tre perché incomplete o per mancanza di requisiti, provvedendo così alla valutazione delle restanti 8 e aggiudicando la gara con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art.86 comma 1 e dell’art.124, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e Circolare 27/07/2012 dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità. Il gruppo di progettazione richiesto dal Bando doveva essere costituito da non meno di quattro professionisti (n.1 architetto, n.1 ingegnere, n.1 geometra, n.1 agronomo) le cui esperienze tecniche devono essere possedute da almeno due professionisti (parchi o simili, coordinamento sicurezza, impianti fotovoltaici, accatastamento e rilievi strumentali).
Sono 45 i giorni previsti per la consegna della progetto definitivo, e altrettanti per quello esecutivo, che dovrà prevedere, tra le altre cose, l’impianto antincendio e d’irrigazione agricola, la costruzione di piccoli locali per visitatori, muri paraterra e di contenimento, e un impianto fotovoltaico inferiore alla potenza di 200 Kwp. Il Verbale di aggiudicazione è consultabile e scaricabile dal sito Internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it dal menù “Atti e Documenti” nella sezione “Avvisi e Domande”, e dal menù “Uffici e Procedimenti” nella sezione “Ufficio Tecnico”.
(Nella foto un esempio di Parco sub-urbano)
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo