Il Comune di Canicattini Bagni invia comunicato in merito al progetto di realizzazione di una via di fuga da Via Roma alla Maremonti:
“Verrà espletata il prossimo 28 dicembre alle ore 11 la gara informale mediante cottimo per la “realizzazione di una via di fuga per la protezione civile, e collegamento della via Roma con la S.P. n. 14 e la Mare-Monti”, dopo l’approvazione del progetto da parte della Giunta comunale. Il costo complessivo dell’opera, progettata dal geometra Pippo Cannata dell’Ufficio Tecnico Comunale, che ne è anche il RUP, responsabile unico del procedimento, ammonta a 136 mila euro di fondi comunali, di cui 90.973,10 per lavori, oltre 2.813,60 euro per costi della sicurezza e 42.213,30 euro per somme a disposizione della Stazione Appaltante.
Il progetto, così come annunciato a suo tempo dal sindaco Paolo Amenta, nasce dall’esigenza di rendere più sicura dal punto di vista della Protezione Civile, la zona sud della città, quella di via Roma, adiacente allo Stadio comunale, attualmente senza alcuno sbocco, con l’apertura di una strada che si colleghi alla vicina provinciale 14 “Mare-Monti”. L’intervento dell’Amministrazione comunale, permette altresì la realizzazione di un accesso ed una via di fuga secondaria per il Campo sportivo da utilizzare solo in casi di emergenza. Inoltre sono stati previsti in questa fase tutti i sottoservizi necessari per l’urbanizzazione dell’area: dall’impianto idrico, fognario, acque bianche, impianto di illuminazione, alla predisposizione di un passaggio per i cavi di energia Enel e la predisposizione per l’impianto del gas.
«Come avevamo annunciato nel nostro programma – ha dichiarato il sindaco Amenta – finalmente diamo uno sbocco alla via Roma, alle abitazioni , così come alle attività produttive che vi insistono, che essendo l’arteria senza alcuna uscita e nella parte alta della città, presentava notevole difficoltà dal punto di vista della viabilità e, soprattutto, della sicurezza. Il collegamento alla Mare-Monti, con la strada che apriremo adiacente al muro dello Stadio, oltre a garantire la sicurezza per tutta l’area e per i mezzi di soccorso che in caso di bisogno dovranno recarsi al Campo sportivo, servirà anche a decongestionare il traffico di entrata ed uscita dalla città, alleggerendo così via Vittorio Emanuele.
Questo nostro intervento, che non toccherà la Mare-Monti, ma creerà un innesto, in aggiunta all’altra rotonda già realizzata all’ingresso sud della città, e a quella che verrà realizzata dalla Provincia Regionale con tanto d’ingresso, nella parte nord, verso Palazzolo, in Contrada Garofalo, contribuiranno sicuramente a garantire più sicurezza, rallentando la velocità, per quanti entrano o escono da Canicattini Bagni. Anche se – conclude il primo cittadino -, come più volte abbiamo denunciato, la Mare-Monti necessità ancora di un nuovo e più sicuro manto stradale, essendo quello attuale molto vecchio e a rischio, soprattutto con la pioggia».
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo