Con un manifesto a firma dell’assessore al Welfare, dottoressa Marilena Miceli, e della dirigente del 1° Settore, dottoressa Adriana Greco, è stato reso noto che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 45 del 19-10-2012 è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione di “Voucher di servizio finalizzati all’abbattimento dei costi dei servizi domiciliari alla persona”.
Il contributo è diretto alla riduzione dei costi dei servizi di assistenza alla persona, mediante rimborso alla famiglia-datrice di lavoro, dei contributi assistenziali e previdenziali versati per l’assunzione di soggetto con funzioni di colf, badante, assistente familiare qualificato/a. I destinati degli interventi sono soggetti in condizione di disagio o a rischio di esclusione; soggetti vittime di discriminazione nell’accesso all’occupazione e alla formazione; genitori con responsabilità di cura ed assistenza; donne vittime di violenza con figli minori.
Si tratta, in particolare, di persone disoccupate, inoccupate o occupate, residenti in Sicilia, impegnate nella gestione di situazioni di cura nei confronti di parenti sino al terzo grado, che siano anziani non autosufficienti, disabili, malati cronici non autosufficienti o malati terminali, e figli minori di 12 anni compiuti.Per parenti sino al terzo grado si intende, ai sensi degli artt. 74-78 del codice civile:
Linea Diretta: (1° grado) Padre, madre, figli; (2° grado) Nonni e nipoti (figli di figli); 3° Bisnonni e pronipoti.
Linea Collaterale: (1° grado) —–; (2° grado) Fratelli e sorelle; (3°grado) Zii, nipoti (figli di fratelli e sorelle).
Per potere beneficiare del voucher dì servizio, è condizione indispensabile la stipula di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato per almeno 12 mesi, per colf, badante, o assistente familiare, anche in data antecedente alla pubblicazione del presente avviso e successivamente al 14 febbraio 2012, purché il lavoratore o la lavoratrice abbia concluso un percorso di politica attiva per il lavoro attestato da agenzie di intermediazione aderenti al Programma ASSAP.
I destinatari, inoltre, devono avere un reddito familiare annuo non superiore ad € 30.000,00, calcolati sulla base dell’attestazione ISEE mediante dichiarazione certificata dagli Uffici abilitati, in corso di validità all’atto della presentazione della richiesta di voucher.
L’importo dell’incentivo sarà variabile e commisurato al reddito:
• ISEE fino a € 25.000,00 si avrà il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali;
• ISEE da 25.001,00 a 30.000 si avrà il 70% dei contributi previdenziali e assistenziali.
La domanda di assegnazione del voucher deve essere presentata entro le ore 13:00 del 17 aprile 2013, mediante raccomandata A/R o direttamente allo sportello dei Servizi Sociali comunali;
le domande presentate oltre tale termine non saranno ammesse a valutazione. Il modulo di domanda, il modello dell’autocertificazione, oltre all’avviso e al bando regionale, sono disponibili presso lo sportello del Servizi Sociali e sul sito Internet del Comune, dov’è possibile scaricarli, www.comunedicanicattinibagni.it/web/Avvisi-e-Domande/
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
1) Autocertificazione della residenza;
2) (Per i cittadini stranieri) certificazione rilasciata dall’autorità competente, che attesti la regolarità del soggiorno in Italia;
3) Autocertificazione attestante lo stato di famiglia, dal quale risulti che la persona accudita sia parente sino al terzo grado;
4) Autocertificazione attestante l’impegno di cura nel caso di assistiti non autosufficienti, disabili o con gravi problemi di salute (l’autocertificazione verrà sostituita, all’atto di dell’attribuzione del
voucher, dalla certificazione rilasciata dall’Asp o dagli enti competenti, pena la revoca del finanziamento);
5) Attestato ISEE in corso di validità, rilasciato dagli uffici abilitati;
6) Copia del contratto di lavoro con l’assistente familiare/badante/colf, stipulato a norma del vigente CCNL di comparto e con corresponsione delle spettanze retributive, previdenziali e assistenziali
7) Copia della ricevuta del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali, relativa agli importi effettivamente versati in ragione delle ore effettivamente lavorate nell’arco del trimestre trascorso;
8) Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.
Per ulteriori informazioni e assistenza, ci si potrà rivolgere al competente funzionario comunale, signora Vincenza Fiducia, tel. 0931540221 – fax 0931540207.
Lo sportello dei Servizi Sociali è contattabile al numero telefonico 0931540213 e resta aperto tutti i
giorni dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 17:30).
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