Comune di Canicattini ammesso al finanziamento per i lavori relativi all’impianto di illuminazione pubblica esterna:
“Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, per l’ammissione al finanziamento, da parte dell’Assessorato Regionale all’Energia, del progetto per i lavori relativi all’impianto di illuminazione pubblica esterna al centro urbano, attraverso lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, con il sistema del minieolico. Il progetto, di cui è responsabile unico del procedimento il geometra Luigi Petrolito dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha un importo di quasi 3 milioni di euro, 2.745.000,00, con un cofinanziamento del 20% da parte del partner privato a suo tempo individuato dal Comune tramite gara pubblica nel giugno del 2010, ovvero la Società Cooperativa Norma Servizi Intertecnici – E.S.Co. – Impr. Mandataria – Capogruppo costituita in A.T.I con le ditte mandanti Windela S.A. (Francia) e Impresa Reitano Srl di Paternò (CT), che, come da bando, presenteranno la relativa progettazione.
Le zone periferiche che verranno illuminate grazie a questo finanziamento, sono tutte quelle attorno alla città, da Contrada Bagni, lungo la provinciale Canicattini – Floridia che conduce al Foro Boario; via del Seminario, a nord della città; alla zona della strada provinciale Canicattini – Passoladro; alla zona di Contrada Bosco di Sopra a sud del centro abitato. Con l’ammissione al finanziamento del progetto, si completa così, come preventivato in questi anni dal sindaco Amenta, tutto il sistema dell’illuminazione pubblica di Canicattini Bagni in modo sostenibile, attraverso impianti innovativi a forte riduzione dei costi energetici, come sta avvenendo in tutto il centro urbano, considerato che sono già iniziati i lavori della nuova illuminazione artistica della città, e con la produzione di energia pulita e sostenibile, come il minieolico del progetto finanziato dall’Assessorato Regionale all’Energia.
«Si chiude così la prima parte di un processo di rispetto del’ambiente e di riduzione dei costi energetici che abbiamo voluto e iniziato in questi anni – ha sottolineato il sindaco Paolo Amenta – con il nuovo impianto cittadino, tra i più innovativi del momento, la produzione di energia rinnovabile e pulita con l’installazione di un impianto fotovoltaico di 41,04 kw/h sul tetto della Palestra Comunale, e l’installazione di tre microturbine per sfruttare la caduta dell’acqua lungo il torrente Cardinale, l’acquedotto comunale di via Roma e l’uscita delle acque depurate del depuratore di Contrada Bagni». La realizzazione dell’impianto, non appena firmato il decreto, è prevista in 450 giorni lavorativi, e una volta ultimato, assieme a quello cittadino, daranno alla città e al suo territorio un aspetto del tutto gradevole e funzionale, oltre ad alleggerire le casse comunali dalla pesantezza degli attuali costi energetici in impianti ormai vecchi e tecnologicamente superati.“
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo