Canicattini: Albero di Natale “riciclato” e Presepe “alternativo”, avviate le iniziative per un Natale senza sprechi

Quest’anno il Natale canicattinese, ancora una volta promosso dai giovani della locale PRO LOCO in collaborazione con il Comune, Assessorato allo Spettacolo, sarà all’insegna della sobrietà, dell’economicità, povero ma pur sempre ricco di iniziative, fantasia e … Amore. Anche l’illuminazione, quest’anno a Led, garantirà un buon 90% di risparmio rispetto agli anni precedenti. Sarà un Natale che punta a “differenziare”, al “riciclaggio” e, soprattutto, al “riuso” dei tanti materiali di cui ci liberiamo giornalmente, che riteniamo inutili o di scarto.

I giovani della Pro Loco e l’Amministrazione Comunale del sindaco Paolo Amenta, in linea con le politiche ambientali avviate in questi anni con la raccolta differenziata, cogliendone proprio lo spirito ed il valore, ritengono che tutti questi materiali possono ancora “rivivere” ed essere utili trasformandoli in tanti altri oggetti che rientreranno nelle nostre case. Materiali che possono “VIVERE”, grazie alla fantasia di tutti noi, anche per rendere bello un momento toccante e di grande gioia, dove si annuncia la “VITA”, così come avvenne molti anni addietro in una piccola stalla e in una piccola mangiatoia: il NATALE.

Questa la vera sfida del futuro, e basta poco per esserne protagonisti: intraprendenza, consapevolezza di uno sviluppo sostenibile in armonia con la natura e, come abbiamo detto, tanta fantasia. E allora, rinnovando tutta la spiritualità del Santo Natale, in una fase di grande difficoltà per tutto il Paese, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Canicattini Bagni hanno deciso di “differenziare” ed evitare anche i più piccoli “sprechi”, organizzando, accanto al concorso “La via più bella”, che tanto successo ha riscosso già lo scorso anno, ad altri due momenti di sicura partecipazione e coinvolgimento: la realizzazione dell’Albero di Natale “Riciclato” e del Presepe Alternativo, fatto sempre con materiali poveri, di scarto o da riciclare. 

Perchè non provare? Basta leggere i bandi, scaricare e compilare le schede di adesione (completamente gratuite) pubblicate sul sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it nella sezione “Eventi” del menù alla voce “Natale 2012”, o ritirarli all’Ufficio Spettacoli dell’Ente oppure chiederli alla Pro Loco prolococanicattini@hotmail.it (rivolgersi ad Asia Ficara 3807559956), e stare attenti alle scadenze del 30 Novembre e del 15 Dicembre.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo