Canicattini: Collaudato il sistema di Videosorveglianza del centro urbano, più sicurezza per i cittadini

Concluso nei giorni scorsi il collaudo dell’impianto per i servizi di videosorveglianza decisi da tempo dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Paolo Amenta per il controllo della viabilità interna e dei siti sensibili. Presenti l’assessore e il comandante della Polizia Municipale, Salvo Di Blasi e Giuseppe Casella, oltre ai tecnici del Gruppo Omega SpA che per tre anni gestirà l’impianto collegato con il comando del Vigili Urbani da dove è possibile monitorare i punti più importanti della città.

«Abbiamo ampliato e reso funzionale il sistema di videosorveglianza in gran parte del centro urbano – ha detto l’assessore Di Blasi, che ha seguito personalmente tutto l’iter procedurale – per garantire, così come assicurato dal sindaco Paolo Amenta, più sicurezza ai nostri cittadini, alle imprese e alle strutture pubbliche. Attraverso la videosorveglianza monitoreremo la viabilità interna, così come i siti ritenuti sensibili, come scuole, edifici pubblici, cimitero, strutture sportive e gli ingressi della città, per poter così, con più facilità, intervenire attraverso le pattuglie della Polizia Municipale sul territorio.

Non solo – aggiunge Di Blasi – ma la funzionalità del sistema che abbiamo realizzato, che già in passato è stato utile per le indagini delle forze dell’ordine su fatti accaduti nel centro abitato, ci permetterà, oltre a continuare a garantire questa collaborazione con gli investigatori, nella riservatezza della privacy dei cittadini, anche di poter intervenire e dare le direttive con più celerità in caso di soccorso».

« Le telecamere, in particolare quelle mobili che possiamo spostare dove vogliamo anche fuori dal centro abitato essendo in funzione con il sistema WiFi – gli fa eco il comandante Casella che è anche responsabile della Protezione Civile – saranno un ottimo deterrente per quanti deturpano il territorio, ad iniziare da chi viola le norme sui rifiuti, quindi, per fare un esempio, il conferimento nei cassonetti, e sulle discariche abusive. Nel rispetto, come è stato detto, della privacy di ognuno, con questo sistema di videosorveglianza saremo in grado di controllare con più determinazione la viabilità, la sicurezza dei cittadini, in particolare gli anziani, dopo i fatti di cronaca accaduti in città che hanno comunque ricevuto una risposta tempestiva da parte delle forze dell’ordine».

Massimo impegno, dunque, così come assicurato dal sindaco Paolo Amenta, per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini, la prevenzione e la salvaguardia del territorio, oltre che dei beni comuni.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo