Canicattini Bagni, i ragazzi del centro diurno disabili, protagonisti alla VII edizione “Giochi senza pensieri” svolta a Noto

Anche i giovani del Centro Diurno Disabili del Comune di Canicattini Bagni e i disabili psichici ospiti della comunità alloggio “Villa del Sole” di Palazzolo Acreide, strutture entrambe dirette e curate dalla Cooperativa canicattinese “Acquarius”, guidata da Gianni Giacchi, hanno preso parte nei giorni scorsi, dal 12 al 15 Giugno, alla 7° edizione dei “Giochi senza pensieri 2012” che si sono svolti nei suggestivi luoghi del centro storico e lungo le spiagge del “giardino di pietra” di Noto.

La rappresentanza canicattinese, salutata e incoraggiata dal sindaco Paolo Amenta, dal giovane assessore al Welfare, Marilena Miceli, dalla dirigente dei Servizi Sociali, dottoressa Adriana Greco, e dall’assistente sociale del Comune, Lucy Scuderi, era accompagnata, come sempre in tutte le attività che la caratterizzano durante l’anno, dalle insegnanti e dalle operatrici del Centro Diurno e dal presidente della Coop. Acquarius, Giacchi.

Nei quattro giorni netini i disabili si sono misurati nelle gare e nei giochi previsti dal ricco programma: dalla costruzione di un monumento tipico della propria città, e i giovani del Centro Diurno e di “Villa del Sole” hanno realizzato in polistirolo il Ponte di Alfano; e ancora gare di cucina; la realizzazione di bozzetti con il sale colorato nel centro di Noto; e gare sportive in spiaggia, dal beach volley, al beach soccer, al beach tennis, al gioco delle bocce, per finire con la staffetta.

L’iniziativa, promossa dalla Salustra srl, è stata anche l’occasione per momenti di informazione e formazione per gli operatori, in particolare sul tema: “La disabilità mentale”.

Non sono mancati anche i momenti del divertimento con comici, balli, teatro e canti, dove protagonisti sono stati anche loro, i diversabili che hanno preso parte a questi Giochi.

Naturalmente, i ragazzi del Centro Diurno Disabili del Comune di Canicattini Bagni e i disabili psichici ospitati a “Villa del Sole” di Palazzolo Acreide, hanno ben figurato riscuotendo applausi e consensi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo