Tre progetti di Servizio civile sono stati avviati al Comune di Palazzolo. Con un incontro operativo con il sindaco Carlo Scibetta e con gli assessori alle Politiche giovanili Fabrizio Corradino e al Turismo Luca Russo i giovani coinvolti nelle attività hanno iniziato il loro percorso che per i prossimi mesi li coinvolgerà nella conoscenza dell’ente e di alcuni settori.
Due progetti sono dedicati all’ambiente: “Differenziamoci” e “Nuova dimensione ecologica”. Nel primo i giovani coinvolti si occuperanno di migliorare la conoscenza tra la popolazione della raccolta differenziata dei rifiuti, che è stata avviata da alcuni mesi con il metodo del “porta a porta”, cercando di instaurare una collaborazione con la gente e diventare punto di riferimento.
Nel secondo progetto i giovani verranno coinvolti in attività che riguardano il verde pubblico, ma anche per promuovere la conoscenza della raccolta differenziata tra i ragazzi delle scuole. Il terzo progetto “Welcome Palazzolo” riguarda invece il turismo, con la promozione di iniziative per incrementare l’accoglienza di quanti verranno a visitare Palazzolo.
“Il Servizio civile è un’esperienza davvero importante per i giovani – ha detto il sindaco Scibetta ai ragazzi – e vi auguro di trarne il massimo non solo per conoscere la realtà di un ente pubblico, ma anche per essere a servizio della comunità in due settori importanti come quello dell’ambiente e del turismo”.
Per il progetto “Differenziamoci” sono stati selezionati i giovani Samuel Ferla, Salvatore La Cognata, Selene Pelligra, Luana Pizzo, Fabiana Franzò, Chiara Pantano, Donatella Giansiracusa; per il progetto “Nuova dimensione ecologica” saranno coinvolti i giovani Lorenzo Pizzo, Sebastiano La Cognata, Bruna Bovelacci, Michele Iocolano, Federica Tanasi, Paolo Gallo; infine in “Wecome Palazzolo” Concetta Caruso, Mattia Giardina, Alessia Nigro, Leandra Emmolo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo