Sono stati finanziati dalla Regione, con le risorse del Patto per la Sicilia, due progetti di recupero e valorizzazione di locali parrocchiali presentati rispettivamente dalla parrocchia di San Nicolò Vescovo e dalla parrocchia di San Sebastiano. Lo ha comunicato nei giorni scorsi il deputato Vincenzo Vinciullo al sindaco del comune di Palazzolo Acreide.
Il progetto per la comunità di San Paolo prevede lavori di ristrutturazione dei locali di proprietà della parrocchia, ubicati in piazza Aldo Moro, per un importo complessivo di circa 790 mila euro. I locali, una volta adibiti a supermercato, sono oggi utilizzati per riunioni e momenti di aggregazione, ma sarà necessaria la parziale demolizione anche a causa dei danni subiti nell’ormai lontano terremoto del 1990.
“I lavori – spiega Vinciullo – una volta terminati permetteranno l’ulteriore valorizzazione urbanistica della piazza Aldo Moro, già bella per la presenza da un lato della chiesa di San Paolo e dall’altro della chiesa Madre, nonché per la particolare pavimentazione. Il progetto della parrocchia di San Sebastiano, dell’importo complessivo di 750 mila euro, comprende, invece, lavori di ristrutturazione e adeguamento alle normative vigenti dei locali parrocchiali adiacenti alla chiesa, utilizzati per riunioni e momenti di aggregazione nonché, in occasione di manifestazioni, come area espositiva. Gli immobili parrocchiali una volta ristrutturati consentiranno l’organizzazione e lo svolgimento di attività ludico-ricreative importanti ai fini della socializzazione dei giovani frequentanti le rispettive parrocchie, ma rappresenteranno sicuramente importanti punti di riferimento anche per la comunità“.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo