E’ partita la campagna informativa per la promozione della raccolta differenziata a Palazzolo Acreide. Il sistema di raccolta partirà nei prossimi giorni e l’amministrazione comunale ha predisposto già il calendario per la raccolta differenziata con il ritiro porta a porta che permetterà di responsabilizzare tutti i cittadini sul corretto conferimento dei diversi materiali e consentirà di eliminare dalle strade i classici cassonetti dell’indifferenziata, che in realtà verranno tolti gradualmente per evitare grossi disagi alla cittadinanza.
I rifiuti potranno essere depositati davanti la porta, attraverso l’utilizzo del kit che sarà distribuito ai cittadini, dalle ore 6 alle ore 8,30. Plastica e metalli saranno ritirati il martedì, il vetro il giovedì, carta e cartoni il martedì e il giovedì. La raccolta dell’umido organico partirà invece a settembre e potranno essere conferiti scarti di cucina, avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura, piccole ossa, alimenti avariati e scaduti, ma anche cenere di camino ed escrementi di animali domestici.
Dagli scarti organici, attraverso un processo di degradazione naturale, si potrà ricavare il compost, un terriccio ricco di nutrienti, utilizzabile come fertilizzante in agricoltura. Arriva così anche a Palazzolo il servizio di raccolta differenziata porta a porta, che in Sicilia prima di tutto un sistema che mira a responsabilizzare i cittadini proprio sulle quantità di rifiuti prodotti ogni giorno.
L’avvio e la buona riuscita della raccolta dei rifiuti porta a porta con la relativa differenziazione potrà portare in termini meramente economici, un risparmio non indifferente per le casse comunali, mentre al cittadino, pian piano, dovrebbero spettare degli incentivi premio, per far capire che rispettare l’ambiente fa bene all’intera collettività, all’ambiente e al decoro ma che serve anche per risparmiare tasse.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo