Si è concluso il progetto contenuto nel Piano triennale (2016-2018) dell’offerta formativa di Istituto superiore di Palazzolo dal titolo “Dall’osservazione partecipante, all’orientamento consapevole”.
Il progetto ha rappresentato sia un momento di crescita culturale e professionale per gli alunni del liceo delle Scienze umane di Palazzolo Acreide, sia un momento di interazione con il nostro territorio. Il progetto si è svolto grazie alla collaborazione dell’Istituto Superiore di Palazzolo, con il Comune di Palazzolo Acreide, con la Società Cooperativa Sociale “Passwork” di Canicattini Bagni e con la Soc Coop. Futura sociale onlus di Palazzolo Acreide.
I 47 giovani studenti, seguiti dalle loro docenti, sono stati impegnati, per oltre tre mesi al mattino al centro rieducativo per minori di Palazzolo Acreide in attività ludico-ricreative e di recupero scolastico in favore di minori tra i sei e i 13 anni e hanno acquisito consapevolezza del lavoro di professionisti del sociale interagendo in maniera rispettosa, “sul campo”, con educatori, assistenti sociali e psicologi. Il momento finale, ha rappresentato la condivisione di un percorso pieno di emozioni, affetto e crescita umana e professionale di tutti i protagonisti dell’attività.
“È il giorno più bello della mia vita”: questa frase pronunciata da un bambino, durante la festa di primavera del 25 maggio, racchiude il senso dell’esperienza vissuta, dimostra l’importanza dei rapporti umani nella società e mette in evidenza che se più istituzioni agiscono nel sociale, i risultati sono assicurati.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo