Il Circolo di cultura Gabriele Judica ha inaugurato una serie di incontri culturali a scadenza quindicinale che dovranno servire per creare un confronto tra i concittadini su tematiche essenziali, quotidiane e attuali.
Dal confronto, infatti, nascono idee utili a trovare soluzioni già per una piccola comunità e questo è un passo importante per poi provare ad aprire gli occhi anche dinnanzi a tematiche d’importanza e taratura internazionale.
L’economia è uno di questi argomenti. Relatore del primo incontro è stato il professore Rossitto, ex preside Liceo Classico Platone di Palazzolo, che grazie alla fattiva collaborazione di “Palazzolo Resiliente”, organizzatrice dell’evento, ha illustrato agli intervenuti, con linguaggio semplice e chiaro, le dinamiche contorte attraverso le quali il sistema bancario, insieme al sistema politico, ha in poco tempo trasformato i principi economici, da organizzazioni deputate a soddisfare al meglio bisogni individuali o collettivi, a principi per la conservazione del potere di pochi.
L’indebitamento, la Bce, e il sistema monetario inaugurato con la nascita dell’euro, sono i fattori che hanno creato un sistema di controllo di un debito pubblico, difficilmente estinguibile. Al termine dell’incontro è stato deciso di elaborare una bozza di possibili rimedi per la risoluzione del problema proprosto, con la richiesta agli intervenuti di riflettere e di proporre una soluzione personale, nell’ottica della salvaguardia dei redditi e della possibilità di crescita economica e culturale almeno delle nuove generazioni.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo